Belluno °C

martedì 7 Gennaio 2025,

Nubi, umidità e fiocchi di neve per l’inizio della settimana

Temperature in generale aumento, soprattutto in alta quota, ma con aumento dell'umidità e la possibilità di lievi precipitazioni nevose.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Nel pomeriggio di oggi, domenica 5 gennaio, sulle Dolomiti il cielo sarà nuvoloso con qualche irregolare schiarita sui settori settentrionali, mentre sulle Prealpi il cielo resterà coperto. Le temperature saranno in generale aumento, più marcato in alta quota e lieve nelle valli, in un contesto termico progressivamente meno freddo, soprattutto in quota. L’ambiente sarà tuttavia sempre più umido.

Domani, lunedì 6 gennaio, il cielo sarà da molto nuvoloso a coperto per gran parte della giornata. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, se non per qualche fiocco o debolissima nevicata, con una probabilità tra lo 0% e il 20%. Nel pomeriggio e soprattutto dalla sera, le precipitazioni diventeranno via via più probabili, fino a divenire deboli e diffuse in tarda serata, con intensificazione sulle Prealpi occidentali. Il limite neve salirà dagli 800-1000 metri iniziali fino a 1000-1300 metri sulle Dolomiti e a 1200-1500 metri sulle Prealpi. Non si esclude il rischio di gelicidio in alcuni fondovalle. Gli accumuli attesi entro la tarda serata saranno scarsi, tra 1 e 5 cm, con valori localmente superiori sulle Prealpi occidentali. Le temperature non subiranno variazioni significative rispetto a domenica, sebbene le minime nelle valli delle Prealpi saranno in lieve aumento.

Dopodomani, martedì 7 gennaio, fino al mattino il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, ma dal mezzogiorno sono previste schiarite irregolari che si amplieranno progressivamente, a partire dalle Prealpi occidentali e in estensione alle Dolomiti. In serata è attesa la formazione di nubi basse, anche estese, soprattutto sulle Prealpi. Le precipitazioni saranno diffuse, deboli o a tratti moderate, tra la notte e il mattino, con una probabilità tra l’80% e il 90%. Gli episodi di pioggia o neve andranno esaurendosi dal mezzogiorno, cominciando dalle Prealpi occidentali e, nel pomeriggio, anche sulle Dolomiti. Il limite delle nevicate oscillerà tra i 1200 e i 1500 metri sulle Prealpi e tra i 1000 e i 1200 metri sulle Dolomiti, con possibili abbassamenti temporanei nelle fasi di maggiore intensità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *