Italia sugli scudi anche nella seconda giornata di prove cronometrate sulla celebre pista Olympia sotto la Tofana. In vista della discesa libera di domani, valida per l’Audi Fis Ski World Cup femminile, Sofia Goggia e Federica Brignone hanno conquistato i migliori due tempi, confermando il dominio azzurro sul tracciato.
Sofia Goggia, fuoriclasse bergamasca, ha segnato il miglior crono della giornata, precedendo di 68 centesimi Federica Brignone, che ieri aveva chiuso in testa alla classifica delle prove. A soli 69 centesimi da Brignone si piazza l’elvetica Lara Gut-Behrami.
Tra le altre italiane, risultati meno incisivi rispetto a ieri: Elena Curtoni ha chiuso al 17° posto (+1”79), Nadia Delago al 20° (+1”88) e Nicol Delago al 22° (+2”01). In evidenza anche la statunitense Lindsey Vonn, leggenda dello sci e dodici volte vincitrice a Cortina, che ha chiuso al 40° posto in una prova condotta con controllo.
Sofia Goggia si è mostrata soddisfatta delle sue prestazioni: «Sono state due belle prove, molto solide. Ho cercato di limare dove possibile e sono sorpresa di essermi trovata spesso “in aria”, ma va bene così. Pensare alle Olimpiadi? È sicuramente una tappa importante verso il 2026, ma ora mi concentro giorno per giorno».
Federica Brignone, seconda di giornata, ha spiegato i suoi progressi: «Rispetto a ieri mi sono concentrata maggiormente sulla parte centrale, quella del Delta, e sono contenta di come sia andata. Nel finale, però, sono stata più rigida, saltando un po’ ovunque. La neve mi è sembrata più fredda rispetto a ieri, come accade spesso qui a Cortina, e mi sono trovata meno a mio agio. Domani cercherò di mettere insieme tutti i pezzi e dare il massimo».
L’appuntamento con la discesa è fissato per domani, sabato 18 gennaio, alle ore 11. La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport ed Eurosport, offrendo al pubblico un’anteprima dell’atmosfera olimpica che accompagnerà i Giochi di Milano-Cortina 2026.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/