Belluno °C

venerdì 17 Gennaio 2025,

Sabato sereno, domenica aumento della nuvolosità

Non si esclude per domenica la possibilità di qualche modesto fenomeno di precipitazioni nevose o gelicidio.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.

Sabato 18 gennaio, la giornata sarà caratterizzata da tempo stabile e cielo sereno per gran parte del tempo. Durante la notte, si prevede l’arrivo di nubi alte a partire dalle Prealpi occidentali. Non sono previste precipitazioni. Le temperature saranno in generale aumento, con un incremento significativo in quota nei valori massimi. Tuttavia, nelle valli, le minime rimarranno stazionarie. Si assisterà a un aumento dell’inversione termica notturna, che potrebbe persistere anche nelle ore diurne nelle valli chiuse. I venti saranno deboli nelle valli, mentre in quota soffieranno da sud-est, inizialmente moderati al mattino, per diventare tesi o localmente forti nel pomeriggio.

Domenica 19 gennaio si prevede un aumento della nuvolosità già dalle prime ore del mattino, a partire dalle Prealpi occidentali, dove il cielo risulterà nuvoloso o molto nuvoloso. Sulle Dolomiti, invece, il cielo potrebbe essere sereno o poco nuvoloso fino all’alba, ma con un progressivo aumento della copertura nuvolosa anche in queste aree. Dal pomeriggio, il cielo sarà molto nuvoloso ovunque, e non si esclude la possibilità di qualche modesto fenomeno. Le precipitazioni saranno assenti al mattino sulle Dolomiti, ma nel corso della giornata potrebbero verificarsi deboli precipitazioni sparse, con una probabilità compresa tra il 20% e il 30%. Eventualmente, la neve cadrà oltre i 1600-1800 metri al mattino sulle Prealpi e intorno ai 1500-1700 metri nel pomeriggio su tutti i settori alpini. Non si esclude la possibilità di gelicidio al mattino nei fondovalle prealpini. I quantitativi previsti saranno compresi tra 1 e 4 mm, con altrettanti centimetri di neve fresca oltre i 2000 metri. Le temperature saranno in contenuto aumento per le minime, specie nelle zone prealpine, mentre le massime saranno in calo ovunque. In quota, sia le minime che le massime saranno in generale diminuzione, con le minime misurate a fine giornata.

Lunedì 20 gennaio, il tempo sarà variabile con un cielo irregolarmente nuvoloso dovuto al transito di nubi medio-alte, che potrebbero essere associate a qualche debole e sporadica precipitazione nevosa oltre i 1500-1700 metri. Le temperature non subiranno variazioni significative. In quota, i venti soffieranno dai quadranti meridionali, moderati al mattino e tendenti a divenire deboli nel corso della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *