Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi tre giorni.
Domani, domenica 19 gennaio, il cielo sarà inizialmente sereno o poco nuvoloso sulle Dolomiti fino all’alba, ma le nubi aumenteranno rapidamente già dalle prime ore a partire dalle Prealpi occidentali. Su queste zone il cielo sarà molto nuvoloso o coperto già dal mattino, mentre sulle Dolomiti la nuvolosità diverrà consistente nel corso della giornata. Dalle ore centrali, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto ovunque, con possibili deboli precipitazioni sparse. Queste ultime, assenti al mattino sulle Dolomiti, potrebbero manifestarsi nel pomeriggio (30-40%) sotto forma di neve oltre i 1500-1700 metri, in calo alla sera fino a 1200-1400 metri. Non si escludono episodi di gelicidio al mattino nei fondovalle prealpini. Le temperature saranno in diminuzione generale, con massime più basse e minime in lieve aumento nelle valli prealpine. In quota i venti saranno moderati o tesi da sud-est, con raffiche più forti sulle vette.
Dopodomani, lunedì 20 gennaio, il tempo sarà variabile, con un cielo irregolarmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte, che potrebbero essere associate a qualche debole fenomeno isolato. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, ma non si esclude qualche sporadica nevicata oltre i 1500-1700 metri (10-20%). Le temperature nelle valli saranno in aumento, soprattutto le minime, mentre in alta montagna si registrerà un lieve calo delle massime. I venti in quota saranno deboli o moderati dai quadranti meridionali.
Martedì 21 gennaio, il cielo si presenterà ancora irregolarmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte. Si potranno formare banchi di nebbia in alcune valli prealpine durante le ore fredde, soprattutto dalla sera. Non si esclude qualche isolata precipitazione nevosa oltre i 1500-1600 metri. Le temperature minime saranno in calo, mentre le massime rimarranno stabili. I venti in quota saranno deboli dai quadranti occidentali fino al pomeriggio, per poi ruotare verso sera dai quadranti settentrionali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/