Belluno °C

giovedì 10 Aprile 2025,

Doppio appuntamento con il documentario “Le linci selvagge” di Laurent Geslin

All’Officinema di Feltre, mercoledì 22 gennaio alle ore 20 e sabato 25 gennaio alle ore 16.

Il Gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) del CAI di Feltre, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Forestali, promuove la proiezione del documentario Le linci selvagge, diretto dal fotografo naturalista Laurent Geslin. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e del Comune di Feltre, prevede due appuntamenti all’Officinema di Feltre: mercoledì 22 gennaio alle ore 20 e sabato 25 gennaio alle ore 16.

Il film si concentra sulla lince euroasiatica, una specie che, tra il XVIII e il XIX secolo, era quasi scomparsa in Europa a causa della riduzione dell’habitat e della caccia. In alcune aree, come la catena montuosa dello Giura in Svizzera, la lince fu completamente sterminata. Circa trent’anni fa, in questa stessa zona, è stato avviato un progetto di ricolonizzazione, riconoscendo il ruolo cruciale di questo predatore nell’equilibrio dell’ecosistema.

Laurent Geslin, appassionato fotografo naturalista, ha documentato questa realtà nel 2022, realizzando un suo sogno d’infanzia. Il documentario racconta i lunghi appostamenti e la paziente ricerca che lo hanno portato a osservare e immortalare la lince nel suo habitat naturale, mantenendo sempre un approccio rispettoso e privo di interferenze. «Il mio obiettivo non è umanizzare il comportamento di questi animali, come spesso accade nei documentari più spettacolari, ma raccontare la loro vera natura», ha dichiarato Geslin.

Il film non si limita a narrare le vicende delle linci, ma offre anche un affascinante spaccato degli scenari naturali dello Giura. Questo approccio autentico lo rende particolarmente interessante, soprattutto in un contesto in cui la lince, in Italia, rappresenta il mammifero più raro del patrimonio faunistico nazionale, superando persino la foca monaca, definita una specie “fantasma”.

Il Gruppo TAM del CAI di Feltre ha accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione Nazionale Forestali, Sezione di Belluno, di collaborare alla promozione del documentario. Entrambe le proiezioni saranno introdotte da Stefano Zannol, presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Forestali, che offrirà un approfondimento sul tema della tutela ambientale e sul significato della presenza della lince nell’ecosistema montano.

L’iniziativa rappresenta un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della conservazione della fauna selvatica e degli habitat naturali, promuovendo una maggiore consapevolezza verso un equilibrio sempre più fragile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *