Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

In scena al teatro Buzzati “Bidibibodibiboo” di Francesco Alberici

Giovedì 23 gennaio, alle ore 21, la regionale dello spettacolo Bidibibodibiboo, vincitore del Premio Ubu 2024 come miglior testo italiano.

Giovedì 23 gennaio, alle ore 21, il Teatro Dino Buzzati di Belluno ospiterà in prima regionale lo spettacolo Bidibibodibiboo, vincitore del Premio Ubu 2024 come miglior testo italiano. Questa sarà l’unica data in Veneto per l’opera scritta, diretta e interpretata da Francesco Alberici, un nome già noto al pubblico bellunese grazie a lavori come Diario di un dolore e Tropicana, presentati nelle precedenti edizioni della rassegna estiva Il cielo sopra Belluno.

L’appuntamento fa parte della stagione teatrale Giovedì Giovani h21, organizzata da Tib Teatro con la direzione artistica di Daniela Nicosia e Vassilij Gianmaria Mangheras. Dopo il successo inaugurale de La nave dolce, sempre firmato da Daniela Nicosia, la rassegna prosegue con un’opera di grande spessore, capace di affrontare con ironia e profondità il tema del lavoro e delle relazioni umane.

Lo spettacolo, prodotto in collaborazione con realtà teatrali di spicco come il Piccolo Teatro di Milano, il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia e l’Ente Autonomo Teatro Stabile di Bolzano, vede in scena cinque attori: oltre allo stesso Alberici, Maria Ariis, Salvatore Aronica, Andrea Narsi e Daniele Turconi.

Con una scenografia interamente bianca, Bidibibodibiboo offre uno spaccato lucido e disincantato sul mondo del lavoro contemporaneo. Attraverso le vicende di un giovane impiegato, lo spettacolo esplora le pressioni psicologiche legate alla competizione, le dinamiche di potere aziendali e le ripercussioni che queste possono avere sui rapporti familiari. «Vede, mio fratello è stato messo all’angolo. Io c’ero, me lo ricordo. Lo hanno massacrato psicologicamente. Obiettivi sfidanti, messe alla prova, tutto questo linguaggio schifoso… come se te lo dovessi meritare di lavorare. Non è un diritto, è una concessione», recita un passaggio tratto dal testo.

Premiato con il prestigioso Premio Ubu 2024 e già finalista al Premio Riccione per il Teatro, Bidibibodibiboo si presenta come un’opera incisiva e ricca di riflessioni. Grazie a un approccio narrativo che mescola tenerezza e dissacrante ironia, Alberici traccia un ritratto spietato di una realtà in cui il lavoro si trasforma spesso in un campo di battaglia emotivo e sociale.

La stagione Giovedì Giovani h21 è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Belluno e della Regione Veneto. Mediapartner della rassegna sono Radio Belluno e Radio Cortina.

Informazioni pratiche
Le prenotazioni sono già aperte: è possibile telefonare al numero 0437 950555 o scrivere a info@tibteatro.it (lun-ven 11.00-13.00 / 15.00-17.00). La biglietteria sarà attiva presso il Teatro Dino Buzzati il giorno dello spettacolo dalle ore 19.00. Biglietti: intero € 15 / under 30 € 10.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *