Belluno °C

lunedì 20 Gennaio 2025,

Cordoglio per la morte di Luigino Olivier

Il sindaco Roberto Padrin ha espresso il cordoglio dell’amministrazione comunale e della cittadinanza intera.

Lutto a Longarone per la scomparsa di Luigino Olivier, ex vice sindaco dal 2009 al 2014, figura centrale nella comunità locale e nel rapporto con la città brasiliana di Urussanga. Il sindaco Roberto Padrin ha espresso a nome dell’amministrazione comunale e della cittadinanza il cordoglio per la perdita di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio pubblico.

«Perdiamo un amministratore capace, leale, appassionato. Personalmente perdo un punto di riferimento, una voce amica e autorevole, un consigliere fidato», ha dichiarato il sindaco Padrin, ricordando la figura di Olivier, scomparso all’età di 74 anni. Già vice sindaco durante la prima amministrazione Padrin, Olivier è stato anche presidente dell’Associazione Amici di Urussanga e uno dei primi promotori del gemellaggio tra Longarone e la città brasiliana, di cui era cittadino onorario.

Il sindaco ha sottolineato come la vita di Olivier fosse improntata all’impegno per la comunità, caratterizzato da un approccio pragmatico e lontano da ogni forma di protagonismo. «Voleva fare le cose e farle bene», ha ricordato Padrin, rimarcando la dedizione con cui Olivier si occupava anche dei problemi più piccoli, con l’idea che ogni criticità meritasse la stessa attenzione e impegno. Durante il suo mandato come assessore alle manutenzioni, Olivier si era distinto per l’attenzione ai dettagli e per la capacità di trovare soluzioni efficaci.

Un capitolo speciale della sua vita è stato il legame con gli emigranti e la promozione delle radici culturali, che lo ha portato a sostenere con passione il gemellaggio con Urussanga. «In queste ore ho sentito diverse persone della città brasiliana, che mi hanno manifestato il loro dolore per la scomparsa di Luigino», ha aggiunto il sindaco, sottolineando il segno profondo lasciato da Olivier anche oltreoceano.

Padrin ha rivolto un pensiero particolare alla famiglia di Olivier, ai figli Michele e Claudio. Quest’ultimo, come il padre, è attivamente impegnato nella vita amministrativa locale, ricoprendo un ruolo in Fiera. «Un abbraccio forte da parte di tutta l’amministrazione comunale ai familiari di Luigino», ha concluso il sindaco, aggiungendo che «l’eredità di Luigino ci sprona a farci ispirare dal suo esempio, dalla sua concretezza, dalla sua passione e semplicità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *