Belluno °C

lunedì 20 Gennaio 2025,

Ferrante Della Porta presenta il suo libro al Seminario Gregoriano

«Il medico vagante. Viaggio per l’Europa del XVI secolo» lunedì 27 gennaio alle 18

Lunedì 27 gennaio alle 18 l’aula magna del Seminario Gregoriano di Belluno ospiterà un incontro organizzato dal Circolo Cultura e Stampa Bellunese in collaborazione con il Soroptimist Club Belluno-Feltre. Protagonista dell’evento sarà Ferrante Della Porta, autore del libro Il medico vagante. Viaggio per l’Europa del XVI secolo che è in vendita da poco più di un mese.

L’opera rappresenta il capitolo conclusivo di una trilogia storica. Dopo Storia di un eretico impenitente e Il sogno dell’imperatore. Disputa intorno all’utopia, Della Porta si concentra questa volta sulla figura di Candido, un medico del XVI secolo, suddito della Serenissima, impegnato in un viaggio attraverso un’Europa scossa da conflitti religiosi, epidemie e rivoluzioni. Il protagonista, appassionato di scienza e di conoscenza, si muove tra biblioteche e laboratori, dialoga con scienziati dell’epoca e si dedica con costanza alla ricerca medica. Candido non si limita a curare i malati, ma cerca di comprendere le cause delle malattie, sperimentando nuove terapie e verificando l’efficacia delle piante medicinali. La narrazione, precisa e coinvolgente, lascia intuire una dimensione personale e autobiografica che l’autore potrebbe svelare durante l’incontro.

La presentazione vedrà Ferrante Della Porta dialogare con Rosetta Girotto Cannarella. L’evento è aperto a tutti gli interessati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *