Sabato 25 gennaio alle 10 il Comune di Belluno inaugurerà il nuovo Punto anagrafe di Castion, situato all’ex Casa del dottore in via Pian delle Feste. Il nuovo servizio decentrato, organizzato dal settore Servizi Demografici, mira a portare le prestazioni più vicine ai cittadini, con un’attenzione particolare alle fasce fragili della comunità.
Il Punto anagrafe sarà uno sportello aperto al pubblico che consentirà ai residenti di ottenere supporto nella gestione di varie pratiche anagrafiche, grazie alla presenza della volontaria formata Monia Balzan. In particolare, sarà possibile accedere a certificati anagrafici che possono essere scaricati autonomamente online, ma che spesso risultano di difficile gestione per chi non ha familiarità con le tecnologie o non dispone di strumenti informatici. I certificati scaricabili includono: nascita, matrimonio, cittadinanza; esistenza in vita, residenza, residenza Aire; stato civile, stato di famiglia, stato libero; anagrafico di unione civile, contratto di convivenza; stato di famiglia con rapporti di parentela, residenza in convivenza. L’accesso ai certificati richiede l’identificazione digitale tramite Spid, carta d’identità elettronica o Cns. Tuttavia, chi non è in grado di gestire autonomamente queste procedure potrà usufruire dell’assistenza personalizzata fornita presso il Punto anagrafe.
«L’apertura del Punto anagrafe a Castion porta i servizi comunali più vicini alla comunità e ai bisogni delle fasce fragili» spiega il sindaco, Oscar De Pellegrin. «È fondamentale mettere ogni cittadino nella condizione di accedere ai servizi, soprattutto in un contesto in cui il gap digitale rappresenta una sfida per molti. Ringrazio la volontaria per lo spirito civico con cui si mette a disposizione per garantire che nessuno venga lasciato indietro».
L’assessore ai servizi demografici, Roberta Olivotto, sottolinea l’importanza di questo servizio: «I documenti sono ottenibili in autonomia con un pc e una connessione internet, ma per molti, specialmente gli anziani, queste operazioni risultano difficili o impossibili. Abbiamo quindi messo a disposizione un locale centrale dotato di pc, connessione e una volontaria pronta a supportare i cittadini».
Il Punto anagrafe sarà aperto al pubblico ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12. Inoltre, sarà possibile prenotare appuntamenti per tutti quei servizi che richiedono di recarsi agli uffici comunali del centro storico.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/