Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Domenica 9 al Teatro Buzzati «Lo zoo di vetro»

Con la regia di Pier Luigi Pizzi e l’interpretazione di Mariangela D’Abbraccio

La 48° Stagione di Prosa del Circolo Cultura e Stampa Bellunese al Teatro Dino Buzzati di Belluno propone domenica 9 febbraio alle 20.45 Lo zoo di vetro, celebre opera di Tennessee Williams, con la regia di Pier Luigi Pizzi e l’interpretazione di Mariangela D’Abbraccio.

Lo spettacolo racconta le vicende della famiglia Wingfield, composta da Amanda e dai suoi figli, Tom e Laura. Amanda, una donna forte e determinata proveniente dagli Stati del Sud, si ritrova ad affrontare da sola il compito di crescere i due figli dopo l’abbandono del marito. La sua esistenza è segnata dai rimpianti per le scelte fatte in passato e dal contrasto tra il ricordo della sua giovinezza, quando era ammirata per la bellezza, e le difficoltà del presente. Il rapporto con i figli è complesso, alternando momenti di tenerezza a un’eccessiva preoccupazione, in particolare nei confronti di Laura, la figlia timida e introversa che, a causa di una malattia, ha una lieve zoppia.

Laura si è rifugiata in un mondo tutto suo, fatto di vecchi dischi, romanzi e, soprattutto, della cura di una collezione di animaletti di vetro, che dà il nome all’opera e ne rappresenta il cuore simbolico. In questa narrazione si intrecciano sogni, paure, rimorsi e illusioni, creando una storia universale in cui le fragilità dei personaggi diventano uno specchio delle nostre. La regia mette in evidenza come le vicende della famiglia Wingfield, pur ambientate in un’epoca diversa, abbiano una sorprendente attualità, permettendo al pubblico di riconoscersi nei sentimenti e nei conflitti messi in scena.

I biglietti per Lo zoo di vetro sono disponibili online sul sito del Circolo Cultura e Stampa Bellunese. Per chi preferisse acquistarli di persona, il botteghino del Teatro Comunale sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle 19.30. I prezzi: platea e galleria centrale 45 euro, galleria laterale 35 euro, loggione centrale 30 euro, loggione laterale 20 euro. Sono previste riduzioni per i giovani sotto i 25 anni: platea e galleria centrale 40 euro, galleria laterale 30 euro, loggione centrale 25 euro, loggione laterale 15 euro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Circolo Cultura e Stampa Bellunese all’indirizzo email info@ccsb.it o al numero 0437/948911.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *