Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

«Museo Valentino Del Fabbro – Rassegna attrezzi e oggetti del passato», il documentario di Belluno Ciak a Villa Ceccon

Martedì 15 gennaio si sono recati nella struttura il regista Franco Fontana, presidente di Belluno Ciak, e alcuni componenti del direttivo. Presente anche Fioretto Bortot

«Museo Valentino Del Fabbro – Rassegna attrezzi e oggetti del passato». Il documentario realizzato da Belluno Ciak ha fatto tappa anche alla casa di soggiorno Villa Ceccon a Santa Croce del Lago. Martedì 15 gennaio si sono recati nella struttura il regista Franco Fontana, presidente di Belluno Ciak, e alcuni componenti del direttivo. Presente anche Fioretto Bortot, che ha potuto conversare con gli ospiti della casa di soggiorno sui mestieri di un tempo, portando alcuni oggetti del Museo da mostrare agli anziani.

Il filmato, pensato come strumento didattico per le scuole e per gli appassionati di storia locale, nasce dal desiderio di preservare e raccontare un patrimonio unico nel suo genere. Il museo, che ha una storia profondamente legata al territorio ed è stato fondato nel 1989 da Fioretto Bortot, raccoglie oltre tremila oggetti legati agli antichi mestieri e alla vita rurale di un tempo, provenienti in gran parte dalle aree montane della provincia.
Martina Reolon

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *