È mancato stamattina, giovedì 30 gennaio, nella sua abitazione presso il Museo diocesano di Feltre, monsignor Angelo Lino Mottes, di anni 94. Era nato a Rivamonte Agordino il 29 marzo 1930 dal matrimonio di Giovanni e Lucia Fadigà.
Dopo gli anni nei seminari diocesani, fu ordinato presbitero nella Cattedrale di Belluno il 5 luglio 1953. Il primo incarico di ministero fu come vicario cooperatore della parrocchia di Loreto a Belluno (1953-1955). Divenne poi segretario del vescovo Muccin dal 1955 al 1966, vivendo accanto al vescovo gli anni del Concilio e del disastro del Vajont.
Divenne poi Arciprete della Cattedrale, negli anni dal 1966 al 1977, durante i quali fu anche insegnante al Seminario di Belluno (1960-1967) e direttore dell’Ufficio catechistico (1962-1972).
Ma il servizio più duraturo fu quello di Arcidiacono di Agordo, dal 1977 al 2009. Fu lui ad accogliere il patriarca Luciani che tornava ad Agordo il 29 giugno 1978, suo “primo amore”, pochi mesi prima di diventare Papa. Furono anni di grande impegno per il restauro della chiesa parrocchiale e per l’avvio di tante iniziative, tra le quali sono memorabili i viaggi culturali, in cui era un vero maestro.
Nel 2009 accettò la proposta del vescovo Andrich di passare a Feltre, dove divenne canonico della Concattedrale e custode del Museo diocesano. Nel contempo, dal 2009 al 2022, servì con assiduità la comunità di Zermen.
Il vescovo Renato, il vescovo emerito Giuseppe, l’intero presbiterio e i diaconi della diocesi si uniscono nel suffragio per il confratello. Porgono un’espressione di cordoglio ai familiari e soprattutto alla signora Adriana De Tomas, cui si aggiunge un sincero ringraziamento per essere stata vicina a don Lino per tanti anni come assistente familiare.
Appena possibile saranno resi noti il luogo e la data dei funerali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
2 commenti
giovanni
Ringrazio Dio per il Sacerdozio di Don Lino Mottes di cui mi parlava la mia Madrina di Rivamonte, quando Sacerdote Novello e che ho poi conosciuto come segretario del Vescovo Muccin e Arcidiacono di Agordo. Prego per lui.
Maurizio Milani
È stato mio docente di religione al Liceo Galilei, una persona dialogante