Prosegue con il secondo appuntamento il percorso dedicato al sostegno della genitorialità, promosso dal Comune di Feltre. Lunedì 3 febbraio 2025, alle ore 20.30, presso l’Aula magna del Campus “Tina Merlin” si terrà la serata «I litigi tra bambini: una palestra per crescere», guidata da Silvia Iaccarino, psicomotricista, formatrice e counselor. Al centro dell’incontro ci sono i conflitti tra bambini, un aspetto che genera spesso preoccupazione tra genitori ed educatori.
La dottoressa Iaccarino proporrà una nuova prospettiva, sottolineando come i litigi, pur “rumorosi” e a volte accompagnati da episodi di aggressività, rappresentino un elemento naturale e fondamentale per lo sviluppo socio-emotivo dei più piccoli. «Contrariamente a quanto ci è stato trasmesso dalla cultura educativa in cui siamo cresciuti», afferma, «i litigi tra bambini non sono necessariamente negativi, anzi. Essi costituiscono una vera e propria palestra per allenare competenze essenziali, come il controllo delle emozioni, la gestione dei conflitti, l’empatia e la capacità di negoziazione. Eliminare il conflitto significa privare i bambini di un’esperienza unica per il loro percorso di crescita».
L’appuntamento si inserisce in un percorso più ampio per fornire strumenti e sostegno alle famiglie della comunità. «L’obiettivo di queste serate», sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Cultura e Formazione Flavia Colle, «è creare occasioni di confronto e formazione che possano accompagnare i genitori nel loro ruolo educativo, rendendoli più consapevoli e sereni nel vivere le sfide quotidiane legate alla crescita dei figli. Già il primo appuntamento ha riscontrato molta partecipazione e curiosità da parte di non solo genitori, ma anche nonni ed educatori». Gli eventi sono gratuiti con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/