Con l’aumento del numero di appassionati di iceclimbing, la disciplina di arrampicata su cascate di ghiaccio, si è svolto ieri, sabato 9 febbraio, in Val Travenanzes un addestramento mirato al ripasso e consolidamento delle manovre di soccorso in caso di incidente. L’iniziativa era rivolta a tecnici di soccorso alpino, tecnici di elisoccorso e istruttori regionali.
Le squadre si sono ritrovate nella mattinata a Fiames, dove l’elicottero dell’Air Service Center, convenzionato con la Delegazione Dolomiti Bellunesi, ha trasportato i soccorritori in quota, in cima agli Orti di Travenanzes. L’area, situata nella parte terminale delle cascate ghiacciate, è considerata una delle più impegnative delle Dolomiti per difficoltà e tempi di avvicinamento. Da qui sono state eseguite operazioni di calata e recupero degli “infortunati”, con imbarellamento in parete e utilizzo della tecnica del freno a M, nota anche come freno cortinese.
Al termine delle manovre, le squadre sono state recuperate dall’elicottero e trasportate nuovamente a Fiames. L’addestramento si è svolto in collaborazione con il Soccorso alpino di Cortina.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/