Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

La città si prepara alla quarta edizione di “PuliAmo Feltre”

Il prossimo 22 marzo la quarta edizione della giornata di raccolta rifiuti.

Il prossimo 22 marzo, con il patrocinio del Comune di Feltre e della Regione Veneto, si svolgerà la quarta edizione della giornata di raccolta rifiuti “PuliAmo Feltre”. L’iniziativa è promossa dal Palio di Feltre e dagli Ecovolontari dell’Unione Montana Feltrina e si inserisce tra le attività dedicate alla valorizzazione del paesaggio collinare regionale, in occasione della Giornata Regionale dei Colli Veneti, che ricorre il giorno successivo.

L’evento è aperto a tutti i cittadini che desiderano contribuire alla cura della città, comprese le associazioni interessate a coinvolgere i propri membri. Un’iniziativa che punta non solo al decoro urbano, ma anche alla sensibilizzazione delle nuove generazioni sui temi del rispetto ambientale e del senso civico.

I volontari si ritroveranno alle 13:45 a Pra’ del Moro e l’attività si concluderà alle 17:30. Per partecipare è consigliato indossare guanti resistenti, un giubbetto ad alta visibilità e calzature adatte a terreni misti. Gli organizzatori forniranno sacchi e pinze per la raccolta, fino a esaurimento delle scorte. La partecipazione prevede una copertura assicurativa, e le adesioni devono essere comunicate entro sabato 15 marzo inviando i propri dati personali all’indirizzo email ecovolontari.umfeltre@gmail.com o alla pagina Facebook @ecovolontari.umfeltre.

Pierina Levorato, rappresentante degli Ecovolontari dell’Unione Montana Feltrina, ha evidenziato l’importanza di questa attività: «Non è la mia spazzatura ma è la mia città. Così rispondono gli ecovolontari a chi chiede loro perché si diano da fare a raccogliere mozziconi, lattine e tanti altri rifiuti abbandonati per le strade. Un impegno che dura da nove anni all’insegna del rispetto per il territorio, che è un bene comune».

Anche Eugenio Tamburino, presidente del Palio, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: «Siamo orgogliosi di annunciare la quarta edizione di PuliAmo Feltre, un appuntamento che negli anni è cresciuto, diventando un punto di riferimento per la nostra comunità. Questa edizione assume un significato ancora più speciale grazie al suo inserimento tra le iniziative dedicate alla valorizzazione del paesaggio collinare veneto. Un riconoscimento che evidenzia l’importanza di gesti semplici, ma fondamentali, per preservare la bellezza del nostro territorio».

L’invito a partecipare è rivolto a tutti: cittadini, volontari e associazioni. Un’occasione per dimostrare concretamente il proprio impegno per l’ambiente e per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della cura del proprio territorio.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *