Belluno °C

giovedì 10 Aprile 2025,

Pedavena, un progetto per promuovere nelle scuole la sana alimentazione

Iniziativa di collaborazione tra il Comune di Pedavena, l'Associazione Margherita Fenice Belluno, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e la ditta Dussman, che gestisce il servizio mensa.

Il progetto “Mangia giusto, muoviti con gusto” nasce con l’obiettivo di promuovere un’educazione alimentare consapevole fin dalla prima infanzia, sottolineando l’importanza della ristorazione scolastica nel favorire scelte salutari e sostenibili. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Pedavena, l’Associazione Margherita Fenice Belluno, specializzata nei disturbi del comportamento alimentare, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) e la ditta di ristorazione Dussman, che gestisce il servizio mensa a Pedavena.

Il progetto coinvolge attivamente i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria a tempo pieno, con l’obiettivo di sviluppare nei bambini una maggiore consapevolezza alimentare. Il percorso prevede tre incontri tematici che combinano teoria e pratica.

Il primo appuntamento si terrà il 21 marzo 2025 presso il Centro Culturale Silvio Guarnieri e sarà condotto da una dietista del S.I.A.N., che illustrerà i principi per la costruzione di un menù scolastico bilanciato. Il secondo incontro, in programma per il 28 marzo 2025, sarà dedicato all’approfondimento dei disturbi alimentari, con l’intervento di esperti dell’Associazione Margherita Fenice Belluno. Il terzo e ultimo incontro, previsto per il 4 aprile 2025 presso la mensa scolastica di Pedavena, vedrà la partecipazione della cuoca Giovanna Schenal della ditta Dussman, che mostrerà come preparare un pasto sano, con attenzione alla presentazione dei piatti e alla distribuzione. Al termine, i partecipanti potranno degustare i piatti preparati.

L’iscrizione è riservata ai genitori degli alunni che usufruiscono del servizio mensa e può essere effettuata compilando un modulo online sul sito del Comune di Pedavena. Il termine ultimo per aderire è l’11 marzo 2025, con un minimo di 10 e un massimo di 40 partecipanti.

La ristorazione scolastica rappresenta un elemento fondamentale della ristorazione collettiva, con implicazioni nutrizionali, educative e preventive. Oltre a garantire elevati standard igienico-sanitari, offre un’importante occasione per promuovere abitudini alimentari corrette. In un momento in cui le scelte alimentari dei bambini sono ancora in fase di formazione, iniziative come “Mangia giusto, muoviti con gusto” possono contribuire alla salute e al benessere dell’intera comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *