Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

I diritti delle donne nei conflitti africani: a Belluno la reporter Antonella Napoli

10 e 11 marzo, una serie di incontri con la reporter di guerra Antonella Napoli, invitata a Belluno da Scuole in Rete, in collaborazione con l'Associazione Amici delle Scuole in Rete e la Commissione Pari Opportunità (Foto dal profilo facebook dell'autrice).

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, le Scuole in Rete, in collaborazione con l’Associazione Amici delle Scuole in Rete e la Commissione Pari Opportunità, organizzano il 10 e 11 marzo una serie di incontri con la reporter di guerra e scrittrice Antonella Napoli. Napoli, che è membro del consiglio di presidenza di “Articolo 21” e dell’associazione “Giornaliste italiane unite libere autonome”, dirige la rivista “Focus on Africa” ed è attivamente impegnata nella difesa dei diritti umani.

Da anni, la giornalista promuove campagne e iniziative istituzionali, coordinando per l’Italia la campagna internazionale Sudan 365. Autrice di numerosi libri, ha pubblicato, tra gli altri, Volti e colori del Darfur, Il mio nome è Meriam, Più forte della paura – quest’ultimo dedicato all’assassinio dell’ambasciatore Luca Attanasio in Congo – e di recente La luce oltre il buio, dedicato al tema dei bambini soldato.

Durante la sua visita a Belluno, Napoli affronterà il tema dei diritti delle donne nei più recenti conflitti africani, offrendo una testimonianza diretta e documentata. Gli incontri inizieranno lunedì 10 marzo presso il Liceo Tiziano durante la mattinata, per poi proseguire alle 18 con un appuntamento aperto al pubblico presso la Sala Bianchi “Eliseo Dal Pont” di Belluno. L’evento sarà trasmesso anche in streaming sul canale YouTube delle Scuole in Rete. Il giorno successivo, martedì 11 marzo, la giornalista incontrerà altre scuole della provincia.

L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per approfondire la condizione delle donne in un continente segnato da conflitti e instabilità, attraverso il racconto di una professionista che ha dedicato la sua carriera alla narrazione delle realtà più difficili.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *