Belluno °C

venerdì 4 Aprile 2025,

Lo sci come passione e obiettivo: Alessandro sogna le Paralimpiadi

«Aiutiamo Alessandro a realizzare il suo sogno». Ipovedente da quasi quattro anni, scia e vuole andare alle Paralimpiadi.

Nonostante un problema alla vista che lo ha colpito da poco più di tre anni, Alessandro Ferrari non ha mai smesso di sciare. Ora, a 20 anni, il giovane di Feltre punta a un traguardo ambizioso: le Paralimpiadi.

Studente di ingegneria industriale a Trento, Alessandro si è avvicinato allo sci alpino fin da bambino. La svolta inattesa è arrivata a 16 anni, quando ha ricevuto una diagnosi di atrofia ottica di Leber, una malattia degenerativa del nervo ottico che porta a una progressiva perdita della vista. «Si tratta di una patologia che avanza in modo indolore, ma con conseguenze importanti», spiega con lucidità.

La passione per lo sci, però, non si è fermata. «A dire il vero non ho mai smesso di sciare, cogliendo l’occasione di cominciare a fare agonismo nel 2022» racconta Alessandro. Oggi si allena con il maestro di sci Vittorio, che lo guida durante le sessioni in pista e nelle competizioni paralimpiche. Il sogno di Alessandro è chiaro: partecipare ai Giochi Paralimpici come atleta bellunese.

Per realizzarlo, sta cercando un supporto economico per finanziare la stagione sportiva. Con l’aiuto del padre Pierluigi, ha avviato una raccolta fondi per coprire le spese legate ai materiali e alle trasferte, cercando anche il sostegno delle aziende del territorio.

La sua storia ha trovato l’appoggio del presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin, che ha incontrato Alessandro a Palazzo Piloni e ha promesso di sensibilizzare più persone possibile. «Aiutiamo Alessandro a realizzare il suo sogno» è il suo appello. «La sua storia ci insegna molto. Lo sport è il mezzo migliore per abbattere gli ostacoli e regalare emozioni, impegno e vita. Le Paralimpiadi possono rappresentare un forte motore di inclusione per il nostro territorio. Mi auguro di vedere a Cortina non solo Alessandro in pista, ma anche tanti ragazzi pronti a tifare per i nostri campioni e a comprendere fino in fondo i valori dello sport paralimpico».

Chiunque voglia sostenere Alessandro può contattarlo via mail all’indirizzo alessandro.ferrari.ferry05@gmail.com o su Instagram @alesssandro.ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *