L’allarme è scattato oggi, domenica 16 marzo, verso le ore 13. Una valanga si è staccata nella zona di Forcella Giau, sul versante ovest del valico alpino situato nel territorio di San Vito di Cadore, a circa 2.300 metri di quota. Tre scialpinisti sono rimasti coinvolti nell’evento. A lanciare l’allarme è stato un quarto componente del gruppo, che ha immediatamente iniziato la ricerca dei compagni travolti dalla neve.
Sul posto è intervenuto l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore. Le condizioni meteorologiche, caratterizzate da nuvolosità variabile, hanno tuttavia impedito l’intervento dell’eliambulanza di Treviso Emergenza. Per agevolare le operazioni di soccorso, è stata attivata anche una terza eliambulanza, oltre all’elicottero dell’Air Service Center, utilizzato per il trasporto in quota delle squadre di soccorso.
Secondo le prime informazioni, due degli scialpinisti sono stati estratti dalla neve: uno è cosciente, mentre l’altro versa in gravi condizioni. Le ricerche proseguono per individuare il terzo disperso. Sul posto stanno operando le squadre del Soccorso alpino di San Vito di Cadore, Cortina d’Ampezzo, Alleghe-Val Fiorentina e Livinallongo.
Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e si attendono ulteriori aggiornamenti sulle condizioni dei coinvolti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/