Venerdì 21 marzo si celebra la Giornata mondiale della sindrome di Down (sdD). E per l’occasione, sabato 22 marzo a Feltre e Belluno, l’Associazione Italiana persone con sindrome di Down (Aipd) della provincia organizza una serie di iniziative.

Quest’anno la Giornata capita nel bel mezzo dell’attuazione di «Inclusion-insieme per una scuola più inclusiva», un nuovo progetto partito ad ottobre del 2024 e sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese. L’obiettivo del progetto è promuovere una maggiore inclusione dei giovani con sindrome di Down, sia nel contesto scolastico che nella società. Per raggiungere questo traguardo, si lavorerà in modo diretto con i ragazzi, attivando percorsi specifici di educazione alle autonomie sociali che si svolgeranno da ottobre 2024 a luglio 2025 all’interno degli ambienti scolastici in cui essi sono già inseriti.
Per sensibilizzare i giovani studenti sui temi della diversità, scardinare stereotipi e pregiudizi sulla disabilità intellettiva e promuovere una cultura del volontariato, poi, è stato avviato, anche quest’anno, il concorso «Passepartout – la chiave giusta per una scuola più inclusiva». I vincitori del contest saranno annunciati sabato 22 marzo: proprio durante la manifestazione per la Giornata Mondiale della sindrome di Down, infatti, le tre classi più meritevoli riceveranno una targa di riconoscimento per il loro impegno e la loro partecipazione. Il progetto sta vedendo coinvolti in questi mesi studenti delle terze e quarte degli Istituti secondari di secondo grado della Provincia di Belluno per un totale di quattordici classi.
Oltre ai due eventi di presentazione a Belluno e a Feltre dello scorso novembre, sono state molte le attività svolte o in programma. Tra queste il coinvolgimento di alcuni giovani volontari nelle attività di raccolta fondi con i prodotti natalizi dell’Associazione e in altre iniziative e lo sviluppo di laboratori interattivi che coinvolgono sia persone con sindrome di Down sia studenti.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/