Belluno °C

venerdì 4 Aprile 2025,

Il Belluno Volley conquista la semifinale

Vittoria netta in trasferta contro il Monge Gerbaudo Savigliano.

Il Belluno Volley ha superato il Monge Gerbaudo Savigliano con un netto 3-1, staccando così il pass per la semifinale dei playoff di Serie A3 Credem Banca. Dopo la vittoria in gara 1 alla VHV Arena, la squadra bellunese ha replicato il successo anche in Piemonte, imponendosi con i parziali di 25-18, 16-25, 13-25, 16-25. La prossima avversaria sarà la vincente della sfida tra JV Gioia del Colle e Sieco Service Ortona.

Un avvio difficile, poi il dominio bellunese

L’inizio della gara ha visto il Belluno Volley in difficoltà, con i padroni di casa più aggressivi e determinati. Il Monge Gerbaudo ha approfittato di alcune imprecisioni avversarie, portandosi sul 14-11 e poi sul 22-15, fino a chiudere il primo set a proprio favore.

Dal secondo parziale, però, la partita ha cambiato volto. Il Belluno Volley ha trovato il ritmo giusto grazie all’ingresso di Riccardo Mian, autore di una prestazione decisiva. I suoi attacchi hanno permesso ai veneti di prendere subito un vantaggio netto (7-2), con il contributo di Alexander Berger, che ha guidato la squadra a imporsi con un netto 25-16.

Un muro invalicabile

Il terzo set ha visto il Belluno Volley dominare a muro, fondamentale che ha fatto la differenza. Ben sei attacchi del Monge Gerbaudo sono stati respinti, con Mozzato e Berger protagonisti nel costruire un vantaggio incolmabile per gli avversari. Ferrato, anche lui efficace a muro, ha consolidato il divario, permettendo alla squadra di chiudere il set sul 25-13.

Nel quarto parziale, il Belluno ha mantenuto la stessa intensità. Un primo break sull’8-5 ha aperto la strada alla fuga definitiva, suggellata da un parziale di 6-0 a metà set, grazie ai muri di Basso, un attacco vincente di Loglisci e un ace di Ferrato. Il Monge Gerbaudo non è più riuscito a reagire e Mozzato ha sigillato la vittoria con l’ultimo punto.

Le parole del tecnico Marzola

«La partita è andata più o meno come ci aspettavamo – ha commentato l’allenatore Marco Marzola –. L’unico rimpianto riguarda l’inizio, dove abbiamo faticato un po’. Ma va riconosciuto il valore di Savigliano, che ci ha messo in difficoltà con la battuta. Ora abbiamo due settimane per prepararci alla semifinale, studiare gli avversari e arrivare pronti a gara 1». Il primo incontro della serie è in programma per domenica 6 aprile alla VHV Arena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *