Belluno °C

domenica 30 Marzo 2025,

Meteo ancora incerto fino a giovedì 27 marzo

Fino a mercoledì tutta l'Italia è interessata da una circolazione depressionaria. Il tempo rimarrà improntato a una generale variabilità.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 24 marzo, nella notte residua instabilità con qualche fenomeno. In giornata variabilità con nuvolosità irregolare e alcune schiarite, più ampie sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi, dove al pomeriggio potrà più facilmente manifestarsi una locale e modesta instabilità. Precipitazioni possibili nella notte, deboli e più probabili sulle Prealpi, specie occidentali, nevose a 1500/1800 m, con eventualmente accumuli di pochi cm oltre i 1800/2000 m. In giornata spesso assenti o sporadiche, eventualmente nevose a 1700/1900 m, ma senza accumuli apprezzabili, eccetto in caso di localizzati rovesci pomeridiani sulle Prealpi. Temperature minime in lieve calo nelle valli, stazionarie in quota; massime in aumento eccetto in alta quota, dove rimarranno stazionarie. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota in sensibile attenuazione fino a deboli o molto deboli da sud-ovest.

Dopodomani, martedì 25 marzo, tempo variabile, con probabili schiarite mattutine, tendente a divenire maggiormente instabile rispetto a lunedì con innesco di attività cumuliforme tra mezzogiorno e pomeriggio/sera, cui potranno associarsi alcuni fenomeni di instabilità. Contesto termico fresco al primo mattino, relativamente mite di giorno. Precipitazioni generalmente assenti al mattino; tra il pomeriggio e la sera possibili rovesci sparsi, più presenti sulle Prealpi, eventualmente nevosi a 1700/1900 m, con accumuli irregolarmente localizzati oltre i 2000 m. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota da deboli o molto deboli a deboli/moderati in rotazione a nord-est al pomeriggio/sera da sud-ovest.

Mercoledì 26 marzo, dopo una mattinata piuttosto soleggiata, tra le ore centrali e il pomeriggio/sera possibile parziale aumento della nuvolosità, associata a qualche precipitazione di poco conto, eventualmente nevosa a 1700/1900 m. Temperature senza notevoli variazioni. Venti deboli nord-orientali in quota, deboli nelle valli.

Giovedì 27 marzo, tempo stabile e ben soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso, senza precipitazioni. Contesto termico fresco in molte valli e sugli altopiani al primo mattino, mite di giorno. Venti deboli a tutte le quote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *