Il “Concerto di Primavera”, organizzato dal Gruppo corale “Voci in valle” di Sedico, giunge quest’anno alla sua decima edizione. Dopo essere stato sospeso durante il biennio 2020-2021 a causa della pandemia, l’evento musicale torna in scena con una serata speciale sabato 29 marzo 2025, alle ore 20.30, nella chiesa arcipretale di Sedico. L’ingresso è libero.
Nel corso di questi dieci anni, il “Concerto di Primavera” ha visto la partecipazione di numerosi complessi provenienti non solo dal territorio provinciale, ma anche dal Vicentino e dalle Marche, arricchendo così ogni edizione con un ampio panorama di repertori e tradizioni musicali. Il concerto di quest’anno si concentrerà su brani di ispirazione popolare, tratti dal repertorio della lunga esperienza musicale del gruppo, che ha avuto inizio nel 1999. I cantori di Sedico eseguiranno composizioni di autori come Dick e Melodie Turner, Salvatore Sini e Giuseppe Rachel, Juan de Anchieta, Roberto Padoin, Bepi De Marzi, nonché armonizzazioni ed elaborazioni di Lamberto Pietropoli, Paolo Bon e Bob Chilcott.
Ospite d’eccezione di questa edizione sarà il Coro “Fodom” di Livinallongo del Col di Lana, diretto da Lorenzo Vallazza. Fondato nel 1972 da Benigno Pellegrini, il coro vanta una lunga carriera con centinaia di concerti in tutta Italia e in vari Paesi europei. Il repertorio del coro spazia dal canto di montagna alla musica popolare e sacra, con un particolare focus sul canto in Ladino, lingua e cultura millenaria della vallata fodoma. I membri del coro presenteranno brani di Robert Jung-Walter Geiger, Bepi De Marzi, Sergio Masarei e Nanni Pellegrini, Federico Bassetto, Jean Sibelius, insieme a elaborazioni di Paolo Bon e Walter Theisen.
Il “Concerto di Primavera” di quest’anno si preannuncia come un’occasione imperdibile per apprezzare la ricchezza della tradizione musicale locale e delle sue influenze, unendo diverse realtà corali in un’esperienza sonora che celebra dieci anni di passione e impegno.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/