Un evento speciale andrà in scena sabato 29 marzo alle ore 17 alla Casa delle Arti, sede di Tib Teatro, allo Spazio Ex di Belluno. Si tratta di “Pescecane”, l’esito del laboratorio Il teatro delle emozioni, condotto da Daniela Nicosia e Labros Mangheras di Tib Teatro, nell’ambito del progetto di rete IN AUT-Percorsi di INclusione di persone con AUTismo – realizzato da Società Nuova, capofila, e partners, promosso e sostenuto dall’Azienda ULSS 1 Dolomiti.
Nelle quaranta ore di laboratorio, le persone coinvolte hanno potuto sperimentare e sviluppare competenze e pratiche teatrali in un contesto inclusivo, accogliente e rispettoso delle singole individualità. Il teatro, in particolare, coinvolge il corpo e la psiche e si basa su regole e tecniche precise necessarie ad accrescere capacità di autocontrollo, concentrazione, coordinamento motorio, memoria, immaginazione, espressività verbale e gestuale.
“Non si tratta di arte, né di pura tecnica. Si tratta di vita e quindi di trovare un linguaggio per la vita” questa citazione di Pina Bausch, riportata anche nel manifesto dell’evento, è stata l’incipit di un lavoro svolto in ascolto delle persone, intento a donare loro strumenti di espressione del loro vissuto. Un lavoro che troverà compimento nella performance di sabato, a cui seguirà un incontro in forma di dialogo tra i protagonisti e gli spettatori presenti.
È consigliata la prenotazione alla mail info@tibteatro.it o al numero di telefono 0437 950555.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/