Belluno °C

venerdì 4 Aprile 2025,

Alternanza di schiarite e annuvolamenti, venti in quota e temperature in calo

Dalle prime ore di lunedì 31 alla mattinata di martedì 1, venti in quota dai quadranti settentrionali, con intensità a tratti forte; possibili raffiche di Foehn anche nelle valli.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani, lunedì 31 marzo, sulle Dolomiti ci sarà un’alternanza di schiarite e annuvolamenti irregolari, a tratti intensi sui settori più settentrionali, specialmente tra notte e primo mattino e nel pomeriggio. Altrove il cielo sarà sereno con ottima visibilità, mentre nel pomeriggio potranno verificarsi alcuni annuvolamenti irregolari verso la pedemontana. Precipitazioni: qualche fiocco (30%) potrà cadere, a tratti, sulle cime delle Dolomiti settentrionali (Tre Cime, Tofane, Gruppo del Sella), più probabilmente tra notte e primo mattino e verso sera. Temperature in marcato calo. Venti forti in quota da nord/nordovest con possibili raffiche nelle valli, a 20-50 km/h a 2000 m e 50-70 km/h a 3000 m.

Dopodomani, martedì 1 aprile, tra notte e mattino il cielo sarà irregolarmente nuvoloso, a tratti nuvoloso soprattutto sulle Prealpi. Dal mezzogiorno si apriranno schiarite via via più ampie sulle Dolomiti, mentre sulle Prealpi rimarrà qualche annuvolamento. In serata è previsto un nuovo aumento della nuvolosità. Precipitazioni generalmente assenti, seppur non del tutto escluso qualche fiocco qua e là sulle cime, in particolare delle Prealpi (20%). Temperature minime in calo nelle valli e massime in aumento. Venti in quota tesi/forti al mattino da nordest, in attenuazione a moderati con rotazione da sudest nel pomeriggio/sera. Brezze nelle valli, a 20-40 km/h a 2000 m e 20-60 km/h a 3000 m.

Mercoledì, 2 aprile, la nuvolosità sarà variabile e a tratti estesa, specialmente tra notte e mattino, con cielo nuvoloso. A seguire si avranno schiarite con annuvolamenti irregolari nel pomeriggio, più intensi sulle Prealpi. Temperature massime in aumento. Venti in quota moderati a tratti tesi da est/nordest.

Giovedì, 3 aprile, la nuvolosità sarà variabile fino al primo pomeriggio, con cielo parzialmente nuvoloso. Successivamente ci sarà una tendenza a schiarite ampie fino a condizioni di sereno o al più poco nuvoloso. Temperature stazionarie o in lieve aumento. Venti in quota deboli/moderati da nordest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *