Belluno °C

venerdì 4 Aprile 2025,

Incontro tra pazienti ed esperti sulle malattie infiammatorie croniche intestinali

L'evento, dal titolo "Io esco", ha visto la partecipazione di circa 200 persone.

Si è svolto ieri mattina, 29 marzo, nella sala convegni dell’ospedale Santa Maria del Prato a Feltre, un incontro informativo sulle malattie infiammatorie croniche intestinali. L’evento, dal titolo “Io esco”, ha visto la partecipazione di circa 200 persone ed è stato organizzato dall’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Malattie Infiammatorie Gastrointestinali e dall’Unità Operativa Complessa di Gastroenterologia, entrambe afferenti al Dipartimento a valenza regionale di Chirurgia Oncologica Gastroenterologica di Feltre.

Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono patologie che possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, influenzando la sfera sociale, professionale e familiare. In Italia si stima che oltre 250.000 persone ne siano affette, e più di 600 sono seguite presso l’Ospedale di Feltre.

La campagna “Io esco” mira a fornire ai pazienti strumenti per una maggiore consapevolezza e autonomia, incoraggiando un dialogo aperto con i medici. Parte integrante dell’iniziativa sono gli incontri locali negli ospedali specializzati nella cura della colite ulcerosa, durante i quali pazienti, familiari e amici possono confrontarsi con clinici esperti e rappresentanti dell’associazione pazienti AMICI.

Nel corso della mattinata, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di interagire con specialisti delle malattie infiammatorie croniche intestinali e con un team multidisciplinare composto da psicologo psicoterapeuta, dietista, geriatra, ostetrica e infermieri specializzati (IBD nurse). L’incontro ha permesso di raccogliere informazioni pratiche utili per migliorare la gestione quotidiana della patologia.

Particolare interesse hanno suscitato gli interventi dedicati alla gestione della malattia attraverso l’alimentazione, la vita intima e le attività all’aria aperta.

“Ringrazio l’unità operativa di Malattie infiammatorie croniche e la gastroenterologia di Feltre per aver organizzato questo incontro con le persone affette da queste patologie” ha dichiarato il commissario Giuseppe Dal Ben. “L’informazione e lo scambio tra professionisti e pazienti sono sempre occasioni di crescita”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *