Domenica 27 aprile ritorna il Trail de le Longane, manifestazione di trail running nata nel 2012 e proposta a Lozzo di Cadore dal Gruppo Fatti di Lozzo e dall’Unione sportiva Aquilotti, in collaborazione con le Sezioni Cadorine del Cai e il Soccorso Alpino di Pieve di Cadore, Centro Cadore e Auronzo.
Quella del 2025 sarà l’undicesima edizione di una manifestazione che nel proprio albo d’oro vede, tra gli altri, i nomi di Abdoullah Bamoussa, l’italo marocchino che nel 2018 ha vestito la maglia azzurra alle Olimpiadi di Rio sui 3 mila siepi, di Luca Cagnati, azzurro della corsa in montagna, e di Silvia Rampazzo, iridata della corsa in montagna nel 2017.
Confermato il teatro di gara che si snoderà tra l’abitato e i dintorni di Lozzo: la linea di partenza (alle ore 9.15) e la linea d’arrivo sono fissate in piazza IV novembre, il tracciato propone uno sviluppo di 15 chilometri e un dislivello positivo di 1.100 metri, toccando alcune zone suggestive come la Roggia dei Mulini, la Borgata Prou, la Riva de le Vace , le località di Lagune e Somacros, il tratto del Peron de le Longane, luogo che dà il nome alla manifestazione ricordando le creature mitologiche che vivevano in anfratti rocciosi.
Il percorso è caratterizzato da tre salite: la prima, subito dopo il via, si inerpica attraverso i Mulini e, fin dalla prima edizione, serve a scremare il gruppo; la seconda, attorno a metà gara, è in zona Lagune e misura 1,5 chilometri con 300 metri di dislivello positivo; la terza, a poco meno di 4 chilometri dall’arrivo, è in corrispondenza del sentiero botanico Tito Poa e in 600 metri farà guadagnare ben 300 metri di quota.
«Stiamo definendo i dettagli per accogliere al meglio tutti coloro che vorranno venire a correre da noi a fine mese» dice Andrea Forni, coordinatore dello staff organizzativo. «Il Trail delle Longane vuole essere anche una opportunità di valorizzazione del territorio: per questo, accanto alla prova agonistica quest’anno confermiamo la prova non competitiva proposta lo scorso anno e pensata per chi voglia godersi in tranquillità le nostre montagne e i nostri sentieri. Rispetto allo scorso anno, la non competitiva sarà più corta: non più 15 bensì 9 chilometri. Sempre nell’ottica della valorizzazione del territorio, abbiamo dato vita a una collaborazione con il “Trail dei maghe” che si svolgerà nella vicina Lorenzago a metà giugno: le due manifestazioni danno vita a una combinata che prevede la premiazione dei primi tre uomini e delle prime tre donne».
Le iscrizioni sono possibili sul sito www.traildelelongane.com.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/