Belluno °C

mercoledì 16 Aprile 2025,

Cielo terso, aria limpida, temperature in calo

Tra lunedì e martedì l'arrivo di aria fredda, a tratti anche umida, manterrà un ambiente più freddo con qualche annuvolamento.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani lunedì 7 aprile. Stupenda giornata con sole, cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità su gran parte della montagna veneta. Le eccezioni possono essere nubi basse mattutine su alcuni settori prealpini, in rapido dissolvimento, e l’irregolare ma contenuta attività cumuliforme pomeridiana, sempre sulle Prealpi, senza altra conseguenza che ridurre in parte il soleggiamento. Contesto termico più fresco, specie alle quote medio-basse per maggiore avvezione di aria fredda sotto i 1800-2000 m. Precipitazioni assenti (0%). Temperature in ulteriore calo, specie sotto i 2000 m per accentuazione dell’avvezione orientale di aria fredda. Venti nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, anche per brezze, senza escludere locali e residue condizioni di Foehn. In quota moderati/tesi da nord, anche forti oltre i 2500 m al mattino, tendenza ad attenuazione dei venti al pomeriggio/sera, a 10-25 km/h a 2000 m e 35-50 km/h a 3000 m.

Dopodomani martedì 8 aprile. Sulle Dolomiti nuvolosità irregolare tra la notte e il primo mattino, prima che il tempo migliori e diventi in prevalenza soleggiato, salvo residui modesti annuvolamenti. Sulle Prealpi nottetempo ed al mattino maggiore copertura nuvolosa con eventualità di qualche locale fenomeno, prima che il tempo tenda a divenire discreto/variabile tra sole e rimanenti stratocumuli. Precipitazioni nottetempo ed al primo mattino qualche locale fenomeno (10-20%), specie sulle Prealpi, e qualora accadesse qualche fiocco cadrebbe a 900-1000 m. In seguito, cioè in giornata precipitazioni assenti (0%). Venti nelle valli deboli/moderati di direzione variabile, anche per brezze, senza escludere locali e residue condizioni di Foehn. In quota moderati/tesi da nord-ovest al mattino, in attenuazione da nord-est al pomeriggio, a 10-20 km/h a 2000 m e 20-35 km/h a 3000 m.

Mercoledì 9 aprile. Maggiore soleggiamento sulle Dolomiti, mentre la nuvolosità tenderà a ridursi sulla fascia prealpina lasciando più spazio ai tratti soleggiati. Temperature in contenuto aumento, salvo calo delle minime nelle valli dolomitiche. Venti moderati/tesi da nord nord-ovest in quota; deboli/moderati per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati.

Giovedì 10 aprile. Tempo in prevalenza soleggiato con cielo sereno al mattino e poco nuvoloso per modesta attività cumuliforme nelle ore più calde. Generale rialzo termico, specie le massime. Venti deboli/moderati da nord-ovest in quota; deboli per brezze nelle valli, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *