Belluno °C

mercoledì 16 Aprile 2025,

SB Volley supera il Santa Croce in quattro set e consolida la terza posizione

Le ragazze allenate da Salvadego ottengono tre punti e mantengono un margine di sicurezza sulla diretta inseguitrice.

Vittoria casalinga per la SB Volley, che al palazzetto De Mas si impone sul Santa Croce con il punteggio di 3-1 (25-27, 28-26, 25-20, 25-21), confermando così il terzo posto in classifica nel campionato femminile di Serie C. Le ragazze allenate da Alessandro Salvadego ottengono tre punti preziosi, mantenendo un margine di sicurezza sulla diretta inseguitrice, Pallavolo Locara.

La partita non era iniziata nel migliore dei modi per la formazione di casa, che nel primo set ha subito la pressione al servizio delle avversarie, in particolare di Menon, autrice di due ace in avvio che hanno contribuito a un parziale di 2-9. Nonostante un tentativo di rimonta culminato con il sorpasso sul 20-17, la SB Volley non è riuscita a chiudere il set, ceduto ai vantaggi per effetto dei muri di Veronica Fietta e Grego.

Nel secondo parziale, la SB è riuscita a ritrovare ordine e ritmo, pur faticando a scrollarsi di dosso un Santa Croce sempre combattivo. Dopo aver guadagnato un vantaggio di quattro punti con un attacco vincente di Claudia Fiabane (18-14), le padrone di casa si sono viste rimontare fino al 23-24. Tuttavia, nel momento decisivo, è stata Beatrice Barp a mettere a segno due giocate importanti, portando il punteggio sul 28-26.

La terza frazione ha visto la SB Volley prendere progressivamente il controllo del gioco, con una difesa decisiva trasformata in punto da Nausicaa Maschio e l’apporto efficace dalla panchina, in particolare con De Pizzol, De Paris e Consoli. Il set si è chiuso sul 25-20.

Nel quarto set, la squadra di Sedico-Belluno ha tentato subito di indirizzare la gara, portandosi avanti grazie a un muro efficace firmato da Barp e Fiabane. Le vicentine, però, non si sono arrese e sono riuscite a rimontare fino al 20-21. Ancora una volta è stata Claudia Fiabane a farsi trovare pronta nei momenti chiave, trasformando tre palloni consecutivi in punti. Il sigillo finale è arrivato da Maschio per il definitivo 25-21.

A fine gara, la centrale Vittoria Pombia ha commentato così la prestazione della squadra: «Abbiamo vinto ed è la cosa più importante – ha dichiarato –. Anche se è un momento in cui fatichiamo un po’ a esprimere il nostro miglior gioco. Nonostante questo, comunque, siamo riuscite a conquistare il risultato auspicato. Che cos’ha fatto la differenza? La voglia di vincere. Per i playoff ci vorrebbe quasi un miracolo, ma il terzo posto attuale va più che bene».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *