Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Tempo stabile e sereno fino a sabato, poi le nuvole

Alcune giornate serene con temperatura in aumento. Però sul finire della fine della settimana inizierà una fase più umida e piovosa.

Queste le previsioni meteo del Centro Valanghe Arpav di Arabba per i prossimi quattro giorni.

Domani venerdì 11 aprile, il tempo sarà stabile con cielo in prevalenza sereno, solo a tratti leggermente nuvoloso ma con molte meno nubi rispetto a giovedì. Qualche innocuo addensamento diurno sarà presente nelle ore calde a ridosso delle cime e si potranno osservare sporadiche nubi basse nelle valli durante le ore fredde. Sarà una giornata tipicamente primaverile con temperature diurne gradevoli. Le precipitazioni saranno assenti (0%). Le temperature saranno in ulteriore aumento, specie le massime e in alta montagna, con valori prossimi o di poco sopra la norma. È prevista una moderata inversione termica nella notte e un’elevata escursione termica giornaliera nelle valli e altipiani. I venti nelle valli saranno deboli o moderati a regime di brezza; in quota generalmente da nord, nord ovest, in prevalenza moderati al mattino, a tratti anche tesi o forti dalle ore centrali oltre i 2800 m, a 15-20 km/h a 2000 m e a 30-50 km/h a 3000 m.

Dopodomani sabato 12 aprile, la giornata sarà più nuvolosa rispetto alle precedenti, caratterizzata da variabilità con alternanza di schiarite e annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata. I fenomeni saranno scarsi o del tutto assenti. Le precipitazioni saranno generalmente assenti, anche se non sarà del tutto esclusa qualche sporadica pioviggine (0-10%), specie nella seconda parte della giornata. Le temperature minime saranno in contenuto aumento, mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo o saranno in lieve calo, specie nelle valli, mantenendosi su valori leggermente superiori alle medie stagionali. È attesa inversione termica nelle valli durante le ore notturne. I venti nelle valli saranno in prevalenza deboli; in quota saranno moderati, provenienti dai quadranti settentrionali al mattino, tendenti a disporsi da sud ovest nella seconda parte della giornata, a 10-20 km/h a 2000 m e a 20-30 km/h a 3000 m.

Domenica 13 aprile, il cielo sarà irregolarmente nuvoloso con qualche schiarita, specie al mattino e sulle Dolomiti, e qualche eventuale breve e debole pioggia. Il cielo sarà più coperto dalle ore centrali, con un graduale aumento della probabilità di precipitazioni, da sparse a diffuse, di debole a tratti moderata intensità, a partire dalle Prealpi vicentine e veronesi, dove non mancheranno dei locali rovesci. Il limite delle nevicate sarà oltre i 2500-2700 m. Le temperature minime saranno in contenuto aumento, mentre le massime saranno in calo. I venti in quota saranno tesi, a tratti anche forti, da sud ovest.

Lunedì 14 aprile, il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con tempo variabile a tratti perturbato e precipitazioni da sparse a diffuse, intermittenti, di lieve e moderata intensità, nevose oltre i 2500-2700 m. Le temperature minime saranno in contenuto aumento, mentre le massime saranno in calo. I venti in quota saranno tesi e a tratti forti da sud, sud ovest.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *