Venerdì 12 aprile nella Sala Consiliare del Comune di Longarone si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto «Future of India», in collaborazione con il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, per volere di I Bambini dell’Arcobaleno – Bambarco Onlus. «Il nostro obiettivo è garantire un futuro più luminoso e speranzoso per questi bambini, attraverso interventi concreti e mirati e che potranno fornire un segnale reale di futuro» spiega la presidente di Bambarco Onlus Marisa Tomasella. I Bambini dell’Arcobaleno – Bambarco Onlus è nata nel 1995, la sede centrale è a Longarone, sono operative le sedi periferiche di Portici (Napoli) e Massa e Cozzile (Pistoia). In India l’associazione è presente dal 1999, vi ha realizzato diversi progetti di solidarietà a favore di famiglie e minori.
Il progetto Future of India si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini dal momento della nascita fino al compimento dei 18 anni, soprattutto di quelli provenienti da contesti fragili e situazioni degradanti così da combattere e prevenire il fenomeno dell’abbandono dei minori. La conoscenza e l’analisi di queste realtà, data dall’esperienza dei diversi partner sul territorio, hanno portato all’elaborazione di una strategia di intervento che punta a mitigare o eliminare i fattori di rischio che portano all’abbandono o all’allontanamento volontario dei minori dalla propria famiglia e di conseguenza alla vita di strada. Attraverso azioni correttive e di prevenzione, il progetto punta ad accompagnare i bambini nel loro percorso di crescita, sostenendo le famiglie e rafforzando le comunità di appartenenza e le istituzioni preposte alla loro tutela.
Presiede la Commissione Adozioni Internazionali la ministra Eugenia Maria Roccella: nel sottolineare l’apprezzamento per l’impegno di I Bambini dell’Arcobaleno – Bambarco Onlus e per il progetto Future of India, ha inviato a Longarone in propria rappresentanza il vice presidente della Commissione Vincenzo Starita.
È intervenuto Angelo Vernillo, Project Manager di Future of India, per evidenziare come questo progetto permetterà di raggiungere oltre 2.251 minori e 1.225 adulti svantaggiati inseriti in progetti umanitari su tre principali ambiti d’azione: Child Protection, Educazione, Early childhood development/early childhood care and education.
Erano presenti o collegati a distanza anche i rappresentanti degli enti partner italiani e indiani: Nadia Onlus di Verona, Lo Scoiattolo Onlus di Terni, Associazione Ariete Onlus di Napoli, Associazione Amici Trentini Odv di Trento e Bolzano, Famiglia Insieme Cooperativa Sociale di Roma, Associazione Italiana Pro Adozioni – Aipa Erga Pueros Onlus presente in diverse città italiane, Care To Action Onlus-Ong di Mestre, La Gioia di Vivere Odv di Terni e i partner indiani Murali Krishna Trust Mkt e Centre for Social Action.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/