Belluno °C

giovedì 28 Novembre 2024,

Domenica 21 progressiva intensificazione della nuvolosità con probabili precipitazioni

Contesto sempre molto fresco nelle valli, mentre il freddo persisterà in alta quota con ambiente prettamente invernale.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 21 aprile nuvolosità irregolare per nubi medio-alte e schiarite al mattino, poi intensificazione della nuvolosità che sarà decisamente predominante, assieme ad una certa instabilità pomeridiana, che potrà protrarsi anche nella serata/notte. Contesto sempre molto fresco nelle valli, mentre il freddo persisterà in alta quota con ambiente prettamente invernale, a tratti anche ventoso sulle cime più alte al mattino. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio probabili rovesci sparsi, prima che le precipitazioni si estendano quasi ovunque entro la sera (70/80%). Limite della neve a 1100/1300 metri, più basso in serata. Apporti medi di 5/10 mm, con altrettanti cm di neve fresca a 1300/1500 metri. Temperature in generale lieve calo, più avvertito in quota. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze; in quota inizialmente moderati settentrionali, in attenuazione e in rotazione ad est in giornata.

Lunedì 22 nuvolosità estesa e spesso intensa con probabile fase di tempo leggermente perturbato tra pomeriggio e sera, mentre i fenomeni potrebbero essere anche assenti al mattino. Precipitazioni: nella notte possibili residue deboli precipitazioni (40/50%); in mattinata poco probabili o anche assenti su molti settori (20/30%); al pomeriggio e in serata deboli diffuse (80/90%); limite della neve a 800/1000 metri nella notte, in rialzo a metà giornata a 1100/1400 metri, in nuovo lieve calo alla sera, localmente anche sotto i 1000 metri in caso di singoli rovesci più intensi. Nelle 24 ore potranno cadere mediamente 10/20 mm con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1300/1500 metri. Temperature senza variazioni significative in quota; nelle valli minime in rialzo e massime in lieve calo. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze; in quota perlopiù moderati da sud-est.

Martedì 23 lieve maltempo fino al primo pomeriggio con cielo coperto e precipitazioni, a tratti diffuse ma sempre deboli, nevose a 1000/1200 metri, in casi particolari e qualora l’intensità lo consentisse anche a quote più basse. Al pomeriggio/sera attenuazione della nuvolosità e diradamento dei fenomeni. Temperature pressoché stazionarie rispetto a lunedì. Venti perlopiù deboli di direzione variabile nelle valli; deboli/moderati da sud-est in quota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *