Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 23 aprile moderato maltempo nottetempo/mattino, con cielo coperto e precipitazioni a tratti diffuse. In attenuazione al pomeriggio, prima del loro esaurimento, già qua e là al pomeriggio, ma soprattutto in serata. Il cielo rimarrà comunque molto nuvoloso. Contesto termico invernale ovunque all’alba, poi lo sarà ancora in quota, mentre farà un po’ meno fresco nei fondovalle. Precipitazioni: nella notte e in parte al mattino diffuse, a tratti anche moderate. Nel corso del pomeriggio attenuazione e intermittenza dei fenomeni con rovesci sparsi, prima del loro esaurimento tra il tardo pomeriggio e la sera. Il limite neve sarà sui 600-800 m nella notte e all’alba, anche in alcuni fondovalle prealpini qualora l’intensità lo consentisse, prima di risalire oltre i 1000-1200 m al pomeriggio. Tra lunedì e martedì cadranno mediamente 25-35 mm sulle Dolomiti e 40-60 mm sulle Prealpi, con altrettanti cm di neve fresca attorno ai 1400/1500 m e di più in alta quota per neve soffice; mentre gli apporti saranno minori a 1000-1200 m: 15-20 cm sulle Dolomiti e 20-30 cm su alcuni settori prealpini. Temperature minime in lieve rialzo in alta quota e stazionarie o in leggero calo nei fondovalle. Massime in generale leggera ripresa. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile; in quota perlopiù moderati da est sud-est, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte.
Mercoledì 24 tempo variabile con schiarite e annuvolamenti irregolari al mattino. Dalle ore centrali in poi sviluppo di addensamenti cumuliformi con probabile lieve instabilità pomeridiana, più marcata tra Prealpi e pedemontana, prima di esaurirsi alla sera. Contesto termico ancora freddo in alta quota e sempre fresco nei fondovalle. Precipitazioni al mattino pressoché assenti. Al pomeriggio probabilità medio-alta sulle Prealpi e medio-bassa sulle Dolomiti per rovesci sparsi. Il limite neve sarà sui 1200-1400 m. Gli apporti saranno modesti: 1-5 mm, localmente fino a 5-10 mm sulle Prealpi con altrettanti cm di neve sopra i 1500 m. Temperature minime stazionarie in quota e in leggero calo nelle valli; massime in lieve aumento. Venti nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, anche per brezze, localmente e a tratti moderati nei settori solitamente più ventilati. In quota deboli/moderati da nord.
Giovedì 25 tempo perlopiù soleggiato al mattino e parzialmente soleggiato o a tratti nuvoloso al pomeriggio per modesta/moderata attività cumuliforme, senza escludere qualche isolato piovasco, a carattere nevoso sopra i 1200/1400 m, specie sulle Prealpi. Calo delle temperature minime per irraggiamento notturno con diffuse gelate, compresi i fondovalle prealpini, e massime in lieve aumento. Venti deboli/moderati da nord-ovest in quota, deboli/moderati per brezze nelle valli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/