Belluno °C

giovedì 28 Novembre 2024,

Venerdì 26 cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni probabili ma deboli

Temperature minime in generale ripresa; massime stazionarie o in leggero aumento in quota e in lieve calo nelle valli.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 26 aprile cielo da molto nuvoloso a coperto con poche possibilità di schiarite. Estesa nuvolosità per stratocumuli e per addensamenti irregolari. In questo contesto fresco ed uggioso, anche freddo in quota, l’insidia precipitazioni sarà ancora da considerare ovunque. Il freddo, seppur minore, persisterà oltre i 2000 metri, mentre il fresco si manterrà nelle valli con debole escursione termica giornaliera. Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-70%) per deboli o debolissime piogge intermittenti e sparse. Il limite neve sarà sui 1100-1200 metri al mattino e 1400-1500 metri al pomeriggio. Gli apporti saranno modesti, perlopiù compresi tra 1-2 mm, localmente fino a 5 mm con altrettanti cm di neve attorno ai 1500-1700 metri. Temperature minime in generale ripresa; massime stazionarie o in leggero aumento in quota e in lieve calo nelle valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota venti deboli dai quadranti occidentali.

Sabato 27 molte nubi e qualche fenomeno sparso di notte e al mattino. Poi, nonostante la prevalenza della nuvolosità, ritorno delle schiarite, specie sulle Dolomiti, con minore rischio di fenomeni rispetto al mattino e perlopiù confinati a qualche settore della fascia prealpina. Nelle valli il relativo fresco del mattino sarà sostituito da un accenno di mitezza. Precipitazioni: minore rischio di piovaschi rispetto ai giorni precedenti (20-40%) grazie a una diminuzione della convezione per avvezione d’aria meno fredda in quota. Qualora qualche locale fenomeno si verificasse, la neve cadrebbe solo oltre i 1600 metri, prima di salire oltre i 2000 metri. Temperature in generale rialzo rispetto a venerdì. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile, localmente a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati. In quota venti deboli/moderati da sud sud-ovest, in rinforzo fino a tesi sulle vette più alte alla sera.

Domenica 28 parziale miglioramento rispetto a sabato con più sole e minore presenza di annuvolamenti, anche se a tratti predominanti. Temperature in generale ulteriore aumento e ritorno di un contesto più primaverile nelle valli. Venti perlopiù deboli per brezze nelle valli, localmente a tratti moderati. In quota venti moderati/tesi da sud sud-ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *