Belluno °C

sabato 23 Novembre 2024,

Semifinali all’orizzonte per il Belluno Volley

Domenica 28 aprile alle 19 i giocatori saranno nelle Marche per affrontare lo Smartsystem Fano. Il presidente Sandro Da Rold (nella foto): «Massima serenità».

Semifinali all’orizzonte per il Belluno Volley: dopo aver superato l’ostacolo piemontese rappresentato dall’Acqui Terme negli ottavi e quello calabrese del Palmi nei quarti, i bellunesi sono chiamati ad affrontare una formazione marchigiana, lo Smartsystem Fano. E, per la prima volta, in questi playoff di Serie A3, non avranno il fattore campo a favore nella serie. Tanto è vero che, domenica 28 aprile (ore 19), il primo atto con i marchigiani andrà in scena a Fano la cui squadra ha appena eliminato la Senini Motta di Livenza al termine di un duello dalle mille emozioni.

Il presidente del Belluno Volley, Sandro Da Rold, guarda al confronto con le lenti della fiducia: «Affrontiamo gara 1 con la massima serenità. I ragazzi hanno grande autostima, sono preparati dal punto di vista tecnico, agonistico, motivazionale e non temono alcun avversario: pure nel momento in cui si trovano sotto nel punteggio hanno dimostrato di poter rimediare e colmare il divario. Anche in trasferta, nonostante il fattore ambientale».

Il doppio successo contro il Palmi, formazione vincitrice di Coppa Italia e Supercoppa di A3 ha i contorni del capolavoro: «Il gruppo deve interpretare la sfida nelle Marche con lo spirito con cui ha affrontato Palmi – prosegue il massimo dirigente – e con la stessa determinazione sfoderata domenica scorsa: è necessario spingere al servizio e in attacco e mantenere alta la concentrazione. In Calabria? Mi aspettavo una gara molto combattuta, non certo di uscire vincitori in un’ora e venti di gioco: l’OmiFer è stata annientata dalle nostre azioni e da una strategia che ha dato i frutti sperati. Eravamo pronti a muro, in difesa e in ogni fondamentale».

In trasferta i bellunesi non perdono dal 14 gennaio scorso a Mirandola. Ma ora servirà un altro blitz: «Fino a tre mesi fa, ritenevo che il fattore campo fosse determinante – riprende Sandro Da Rold – ora non lo considero più tale, anche alla luce delle ultime prestazioni nei playoff. Lontano dalle mura amiche, abbiamo imparato a reagire e a uscire da situazioni complicate: con orgoglio e capacità tecniche e tattiche».

Fra le Dolomiti già fervono i preparativi per gara 2, in calendario l’1 maggio. «Abbiamo creato un movimento che va al di là di qualsiasi aspettativa – conclude il presidente – ricevo parole di sostegno da imprenditori, e dal pubblico in generale, che mai mi sarei immaginato. L’affluenza alla Spes Arena e la risposta in occasione dell’iniziativa legata al maxi schermo per la sfida con Palmi dimostrano quanto interesse ci sia in questo momento per il Belluno Volley».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *