Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Consorzio Bim Piave, focus sulla costituzione della nuova Comunità Energetica

L’assemblea del Consorzio, tenutasi oggi, ha anche approvato il regolamento per l’assegnazione di contributi a sostegno delle attività di Comuni e Unioni Montane.

L’assemblea generale del Consorzio Bim Piave-Belluno, tenutasi oggi, mercoledì 8 maggio, nella sala convegni della sezione Ana di Belluno, ha segnato un importante passo avanti nel quadro delle politiche energetiche e di sostegno alle comunità locali. Il cuore dell’incontro è stato rappresentato infatti da due argomenti in particolare: la costituzione di una Comunità Energetica nella forma di Fondazione di partecipazione e l’approvazione del regolamento per l’assegnazione di contributi a valere sul Fondo per il lavoro a sostegno delle attività di Comuni e Unioni Montane per il triennio 2024/2026.

La decisione di costituire una Comunità Energetica – sottolinea una nota diffusa dal Consorzio Bim Piave al termine dell’assemblea – rappresenta una pietra miliare nel percorso verso la sostenibilità e l’indipendenza energetica della provincia di Belluno. Questa iniziativa apre le porte a un futuro in cui le risorse energetiche locali vengono gestite in modo comunitario, promuovendo la produzione e il consumo sostenibili, nonché la
partecipazione attiva dei cittadini.

Il presidente del Consorzio Bim Piave, Marco Staunvo Polacco, ha commentato: «L’assemblea generale ha segnato un momento cruciale nella nostra missione di promuovere lo sviluppo sostenibile e il benessere
delle nostre comunità di oggi e domani. Con la costituzione della Comunità Energetica stiamo gettando le basi per il futuro della montagna».

Approvato all’unanimità anche il regolamento per la concessione di contributi a valere sul Fondo per il lavoro a sostegno delle attività dei Comuni e delle Unioni Montane nel triennio 2024-2026, evidenziando l’impegno concreto dell’assemblea nell’aiutare le comunità attraverso le istituzioni del territorio, ma anche offrendo alle persone in cerca di occupazione nuovi posti di lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *