Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 12 maggio tempo ben soleggiato con cielo perlopiù sereno al mattino, poi riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme pomeridiana, da moderata a localmente intensa, associata a qualche fenomeno convettivo da metà pomeriggio in poi. Il contesto rimarrà prettamente primaverile. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio contenuto aumento della probabilità per qualche rovescio o temporale sparso (40-60%). Gli apporti saranno assai irregolari causa la consueta caratteristica spazio-temporale dell’instabilità: 0-15 mm. Temperature in ulteriore generale lieve aumento, salvo leggera flessione delle massime nei settori interessati dall’instabilità pomeridiana. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile per brezze, localmente e a tratti moderati nei posti solitamente più ventilati; in quota venti deboli/moderati da nord-ovest, prima di disporsi da ovest alla sera.
Lunedì 13 tratti soleggiati mattutini sempre più residui e crescente nuvolosità sia stratiforme che cumuliforme e ritorno dell’instabilità con rovesci/temporali, già entro le ore centrali del giorno qua e là, in maniera più diffusa al pomeriggio/sera, quando l’instabilità aumenterà. Atmosfera non fredda, ma uggiosa con debole escursione termica giornaliera. Precipitazioni: alta proboabilità di precipitazioni (80-90%) per fenomeni a tratti diffusi, anche a carattere di rovescio e temporale. Il limite neve sarà attorno ai 2900 metri. Apporti da moderati ad abbondanti tra Prealpi e Dolomiti meridionali, minori sulle Dololomiti centro-settentrionali. Temperature minime in rialzo nelle valli e stazionarie in quota; massime in contenuta flessione, anche per il deficit di sole. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi per raffiche temporalesche; in quota venti deboli/moderati da ovest nottetempo, poi da sud-ovest, in lieve rinforzo al pomeriggio/sera.
Martedì 14 tempo variabile/instabile con cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso associato ad alta probabilità di rovesci, anche temporaleschi. La neve cadrà sopra i 2700 metri. Temperature in generale lieve diminuzione, specie le massime. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi per raffiche temporalesche. In quota moderati/tesi da sud-est.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/