Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per lunedì 13 maggio tempo varibile/instabile con poche possibilità di schiarite e cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto associato a precipitazioni sparse e discontinue. Atmosfera non particolarmente fresca grazie all’avvezione di aria ancora mite da sud-ovest, ma uggiosa con debole escursione termica giornaliera. Alta probabilità di precipitazioni (80-90%) per fenomeni a tratti diffusi, anche a carattere di rovescio e temporale. Il limite neve sarà attorno ai 2500-2600 metri. Gli apporti saranno molto irregolari, più significativi sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi, mediamente da 5 a 10 mm, localmente oltre i 15-20 mm, con altrettanti cm di neve sopra i 2800 metri. Temperature pressoché stazionarie a tutte le quote, salvo lieve ripresa delle massime nelle valli. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per raffiche temporalesche; in quota venti deboli/moderati da ovest nottetempo, poi da sud-ovest, in lieve rinforzo al pomeriggio/sera.
Martedì 14 tempo variabile/instabile con cielo da irregolarmente nuvoloso a molto nuvoloso associato con alta probabilità a nuovi fenomeni. Le possibilità di schiarite saranno limitate nello spazio e nel tempo, ma presenti. Atmosfera uggiosa ma non eccessivamente fresca. Precipitazioni: al mattino intervallo con probabilità contenuta per deboli precipitazioni intermittenti (20-40%); al pomeriggio ripresa dell’instabilità con crescente rischio di rovesci, anche temporaleschi (60-80%). La neve cadrà sopra i 2600-2700 metri. Temperature: nelle valli senza notevoli variazioni; in quota minime in calo e massime in leggero rialzo. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per raffiche temporalesche; in quota deboli/moderati dai quadranti meridionali.
Mercoledì 15 episodio di spiccato maltempo con cielo coperto e precipitazioni diffuse, anche abbondanti tra Prealpi e Dolomiti meridionali. Il limite della neve si abbasserà temporaneamente fino sui 2200-2400 metri, prima di risalire al pomeriggio. Temperature in leggera flessione oltre i 1500 metri, mentre saranno stazionarie o in leggero aumento sotto per richiamo sciroccale. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est e per raffiche temporalesche. In quota moderati/tesi da sud-est, anche forti sulle dorsali prealpine e le vette dolomitiche più alte.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/