Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per martedì 14 maggio cielo nuvoloso, con frequenti addensamenti e qualche schiarita a tratti. Fenomeni da sparsi a diffusi più probabili e un po’ più significativi nelle ore pomeridiane, ma possibili anche in altre parti della giornata; previsto, tra l’altro, qualche rovescio o locale temporale specie sulle Prealpi; limite delle nevicate sui 2500-2800 m. Temperature: contenute variazioni di carattere locale; minime e massime attese in libera atmosfera sulle Prealpi 8/9 °C a 1500 m e 5/6 °C a 2000 m, sulle Dolomiti 4/6 °C a 2000 m e -2/0 °C a 3000 m. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per eventuali raffiche temporalesche; in quota da deboli occidentali a moderati sud-occidentali.
Mercoledì 15 tempo perturbato, con cielo generalmente coperto. Fenomeni a tratti sparsi e più spesso diffusi, con rovesci nonché qualche temporale specie sulle Prealpi; quantitativi almeno localmente consistenti in particolare su Prealpi e Dolomiti meridionali, anche per una maggiore insistenza; il limite delle nevicate è atteso sui 2400-2700 m, salvo risultare un po’ più basso all’inizio e un po’ più alto in seguito. Prevale una lieve diminuzione delle temperature. Venti nelle valli deboli di direzione variabile, salvo locali rinforzi per eventuali raffiche temporalesche; in quota da moderati a tesi, dai quadranti meridionali.
Giovedì 16 cielo perlopiù coperto; precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale; limite delle nevicate in rialzo fino a 2800-3100 m; graduale moderato rialzo delle temperature, specie in quota.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/