Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Stato di “Attenzione” per criticità idrogeologica su gran parte del Veneto

Dalle ore 8 di domani alla mezzanotte di venerdì 17 maggio dichiarata l’allerta gialla anche per il bacino Piave Pedemontano (BL-TV) e il bacino Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI - BL - TV –VR).

Il Meteo regionale segnala per domani, mercoledì 15 maggio, tempo in prevalenza perturbato con precipitazioni diffuse dalla mattinata, anche con rovesci e locali temporali, in particolare tra il pomeriggio e la sera tra Prealpi e pianura. Sono previsti quantitativi di pioggia da consistenti ad abbondanti, con probabili forti rovesci anche ripetuti. Dopodomani, giovedì 16 maggio, i fenomeni saranno più irregolari con fasi a tratti ancora instabili e perturbate, associate a rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi.

Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso un avviso che, dalle ore 8 di domani alla mezzanotte di venerdì 17 maggio, dichiara lo stato di “Attenzione” (giallo) per criticità idrogeologica nei seguenti bacini: Piave Pedemontano (BL-TV), Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone (VI – BL – TV –VR), Adige-Garda e Monti Lessini (VR), Basso Brenta – Bacchiglione (PD-VI-VR-VE-TV), Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna (VE-TV-PD).

È stato inoltre dichiarato lo stato di “Attenzione” (giallo) per criticità idrogeologica per temporali, caratterizzata da fenomeni intensi e in rapida evoluzione, in tutti i bacini tranne quello dell’Alto Piave bellunese. Si segnala il possibile innesco di frane superficiali e colate rapide sui settori montani, pedemontani e collinari delle zone in allerta; possibile innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria e rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con allagamenti di locali interrati e/o sottopassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *