Belluno °C

mercoledì 27 Novembre 2024,

Domenica 19 progressiva riduzione del soleggiamento

Precipitazioni: assenti fino al primo pomeriggio, poi probabilità non del tutto esclusa di locali piovaschi (10/30%), specie sulle Dolomiti.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 19 maggio sole e cielo generalmente sereno al mattino, salvo locali stratocumuli mattutini, in rapido diradamento. Al pomeriggio riduzione del soleggiamento per attività cumuliforme, spesso modesta, localmente anche moderata e, seppur remota, l’insidia per locali fenomeni convettivi non sarà da scartare del tutto. Contesto termico prettamente primaverile. Precipitazioni: assenti fino al primo pomeriggio, poi probabilità non del tutto esclusa di locali piovaschi (10/30%), specie sulle Dolomiti. Temperature in generale aumento, più sensibile nelle valli in relazione al maggiore soleggiamento; possibile stazionarietà delle minime in alcune valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderate nei settori solitamente più ventilati; in quota venti deboli/moderati da sud-ovest.

Lunedì 20 al mattino tempo discreto con schiarite e annuvolamenti irregolari. Al pomeriggio maggiore aumento della nuvolosità anche per nubi cumuliformi e rischio di qualche fenomeno, che potrà essere più presente in serata/notte sulle Prealpi. Contesto termico sempre mite di stampo pienamente primaverile. Precipitazioni al mattino assenti; al pomeriggio non escluso qualche locale piovasco o rovescio (10/30%) specie sulle Prealpi; in serata e nella notte aumento della probabilità a partire dai settori prealpini, anche per temporali. Temperature in ulteriore lieve aumento in quota; nelle valli minime stazionarie e massime in lieve calo per deficit di soleggiamento. Venti: nelle valli perlopiù deboli per brezze, localmente e a tratti moderate nei settori solitamente più ventilati; in quota venti deboli/moderati da sud-ovest, in rotazione a sud sud-est in serata.

Martedì 21 tempo instabile/perturbato con cielo molto nuvoloso/coperto e precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale e anche abbondanti tra Prealpi e Dolomiti meridionali, in attenuazione in serata. Quota neve sopra i 2900/3000 metri, prima di abbassarsi alla sera. Temperature minime in rialzo e massime in diminuzione, anche sensibile nelle valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli, salvo locali rinforzi nei settori esposti a sud-est e per raffiche temporalesche; in quota venti moderati/tesi da sud-est, a tratti anche forti sulle dorsali prealpine e le vette dolomitiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *