«Camminando. Esperienze, sensazioni, emozioni», il festival di Borgo Valbelluna dedicato al cammino a 360 gradi, nelle scorse settimane ha fatto camminare centinaia di persone provenienti anche da fuori provincia e ha organizzato incontri con autori, atleti, giornalisti per parlare di come il cammino non solo faccia bene alla salute, ma possa giovare a un territorio proponendo alternative turistiche sostenibili.
Nell’ultimo, prossimo, lungo fine settimana il festival ritorna a partire da giovedì 23 maggio, ore 20: con partenza dagli impianti sportivi di Lentiai, viene proposta la «Camminata letteraria», sotto le stelle e assaporando alcune pagine di letteratura di cammino grazie alla collaborazione con gli attori del Gruppo Teatrale Zumellese
Sabato 25 maggio alle 15, a Trichiana in Sala San Felice, un’altra novità del festival: il Primo raduno regionale dei gruppi di Cammino, per fare il punto, insieme ad una decina di associazioni, sulla realtà veneta. Alle 20.45 invece, sempre a Trichiana nella Sala S. Felice, i vari gruppi ospiti presenteranno le loro attività al pubblico in una serata intitolata «Il Veneto che cammina: idee e proposte per scoprire la nostra regione». Il raduno si concluderà domenica 26 maggio alle 9 in Pian di Coltura a Lentiai, portando gli ospiti (e tutti coloro che vorranno aggiungersi) a camminare tra i narcisi.
«Camminando», però, avrà un’appendice sabato 22 giugno con l’inaugurazione – ore 18 Palazzo delle Contesse di Mel – di «Va’ sentiero. Uno sguardo lungo 8000 km», mostra fotografica che fornisce uno spaccato sullo stato attuale delle Terre Alte attraverso le immagini scattate da Sara Furlanetto lungo il Sentiero Italia Cai, con la curatela di Rica Cerbarano. L’esposizione resterà aperta fino al 14 luglio.
Il festival è arrivato alla sua quarta edizione, ha raccolto un notevole interesse mediatico e ha saputo coinvolgere un pubblico vasto e variegato. Capofila ne è l’Associazione Borgo Valbelluna Safe Walking, presidente Tatiana Menegol e vice Susy Foltran, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Borgo Valbelluna, in particolare dell’assessore Simone Deola, e il coordinamento dell’ideatrice Antonella Giacomini: un gruppo poliedrico alla continua ricerca di contributi e di occasioni per aprirsi a realtà diverse con le quali sperimentare nuovi “percorsi”. Per tale motivo tante sono state le collaborazioni con diverse realtà associative come l’associazione Disabilincorsa-Odv e Gli Spingitori Inaffidabili-Odv, la Proloco di Trichiana, Zelant Trail Experience, Canyoning Borgo Valbelluna e il Gruppo Teatrale Zumellese.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/