Belluno °C

giovedì 5 Dicembre 2024,

Alvaro Dal Farra prova il tracciato di Alpago Bike Funtastic: «Tecnico e divertente»

La competizione andrà in scena a fine giugno (foto Ariondo Schiocchet)

A Lamosano di Chies d’Alpago, dove a fine giugno andrà in scena Alpago Bike Funtastic, nei giorni scorsi è arrivato Alvaro Dal Farra. L’ex pilota di freestyle motocross, per anni protagonista livello internazionale, oggi imprenditore e organizzatore nel mondo dello sport, ha provato il percorso che dal 28 al 30 giugno ospiterà il campionato italiano Team Relay, la finale delle Internazionali d’Italia Series e una gara nazionale giovanile. Un percorso rinnovato nelle settimane scorse, un tracciato reso maggiormente in linea con gli standard moderni del fuoristrada.

«Ho provato il percorso nella sua interezza, tre chilometri e mezzo con un dislivello positivo di 150 metri», dice Dal Farra. «Si tratta di un tracciato tecnico, nel quale gli atleti di livello, e saranno tanti a fine giugno, faranno vedere tutta la loro abilità nel guidare il mezzo. Allo stesso tempo, è un tracciato divertente, in alcuni tratti super divertente, sul quale potranno trovare soddisfazione sia biker d’èlite che ciclisti amatoriali».

Nel suo sopralluogo sui sentieri alpagoti, Alvaro Dal Farra ha realizzato anche una serie di clip che nelle prossime settimane promuoveranno Alpago Bike Funtastic e ha pure incontrato gli alunni della scuola elementare di Lamosano. «Con i ragazzi abbiamo parlato di mountain bike e di sport», spiega ancora Dal Farra. «Soprattutto, abbiamo cercato di far passare il messaggio di come la passione e le motivazioni siano fondamentali per affrontare al meglio non solo una disciplina sportiva ma più in generale la vita».

C’è stato spazio pure per l’incontro con i volontari, vero motore di Alpago Bike Funtastic. «Sono una cinquantina coloro che collaborano all’evento», sottolinea Paolo Zanon, presidente della Società ciclistica Chies, realtà che da più di trent’anni propone la mountain bike nella Conca che si specchia sul Lago di Santa Croce. «In questo mese che si separa dall’appuntamento 2024 metteremo a punto i dettagli di una manifestazione che sarà un momento di altissimo livello tecnico – per molti atleti rappresenterà l’evento di rifinitura in vista delle Olimpiadi di Parigi – ma sarà al contempo una formidabile opportunità di promozione per l’Alpago, territorio che le ruote grasse hanno contribuito a far conoscere e la cui valorizzazione potranno supportare ancora di più in futuro. Come Società ciclistica Chies continueremo a fare la nostra parte, abbinando le due ruote all’enogastronomia, con un’iniziativa che vedrà protagonista ancora Alvaro Dal Farra».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *