Belluno °C

domenica 15 Dicembre 2024,

2 giugno, festa della Repubblica

Cerimonie in occasione del 78° anniversario della Referendum istituzionale che segnò la nascita della Repubblica Italiana

Una nota della Prefettura rende noto che «al fine di dare il giusto rilievo all’importante ricorrenza, il 2 giugno, alle ore 9, presso la Stele Commemorativa in Viale Fantuzzi, verranno resi gli onori ai caduti delle Guerre 1915-1918 e 1940-1945». Di seguito, alle ore 10.00 in piazza Vittorio Emanuele II e poco dopo (alle ore 10.15) in Piazza dei Martiri si terrà la cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’Inno d’Italia, cui seguirà la lettura da parte del Prefetto, Mariano Savastano, del messaggio augurale inviato per l’occasione dal Presidente della Repubblica ai Prefetti e, per loro tramite, agli amministratori locali».

Alle ore 11.00 in Piazza Duomo è previsto il concerto della “Filarmonica di Belluno 1867” e – ancora sulle note dell’Inno di Mameli – i Vigili del Fuoco isseranno il Tricolore sulla Torre dell’orologio di Palazzo dei Rettori.

Dalle ore 9 alle ore 12.30 in Piazza Duomo sarà allestita un’esposizione di veicoli in dotazione all’Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco e Polizia Locale.

La Festa della Repubblica sarà anche l’occasione per consegnare il 1° giugno,  alle ore 18.00 a Palazzo dei Rettori,  le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Segnatamente, verrà conferita l’onorificenza di Grande Ufficiale a Fausto Bortolot di Zoppè di Cadore; verrà consegnata l’onorificenza di Commendatore a Giuseppe Santoiemma di Santa Giustina; verranno infine conferite le onorificenze di Cavaliere a: Luca Andrea Barattin (Alpago); Fabio Calore (Belluno); Antonio Endrighetti (Borgo Valbelluna); Luca Fodarella (Borgo Valbelluna); Saverio Marchet (Seren del Grappa); Vittoria Sasso (Feltre); Paolo Zaltron (Belluno); Stefano Zatta (Setteville).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *