Belluno °C

domenica 5 Gennaio 2025,

Presentato il primo bilancio sociale di Confartigianato Belluno

Uno strumento utile per l'Associazione, in un'ottica di miglioramento e di evoluzione.

Con giustificato orgoglio, una nota diffusa dalla Confederazione, segnala: «Dopo essere stata la prima Associazione ad aver portato la propria società di servizi ad ottenere la certificazione per la parità di genere, Confartigianato Belluno ha redatto il suo primo bilancio sociale».

Claudia Scarzanella, presidente di Confartigianato Belluno, così commenta: «Sempre più spesso si parla dell’importanza della sostenibilità e del rispetto dei criteri ESG per le imprese e, attraverso il proprio bilancio sociale, l’Associazione degli artigiani compie un’ulteriore tappa verso questi obiettivi. Confartigianato Imprese Belluno da sempre si impegna per contribuire ad uno sviluppo positivo e so­stenibile dell’ambito in cui opera, per impattare in ma­niera proattiva – ovvero per percepire anticipatamente i problemi, le tendenze o i cam­biamenti futuri – nel proprio contesto sociale di riferimento, per il benessere delle per­sone e di tutta la comunità».

Mentre lo scorrere dei tempi ci impone importanti cam­biamenti, Confartigia­nato Belluno – continua la nota – «vuole trasmettere un esempio ai suoi in­terlocutori e alle imprese associate, fornendo uno strumento per comprendere quali siano le attività socialmente respon­sabili e il valore che generano rispetto al territorio. L’Associazione vuole porre in essere azioni specifi­che, individualmente o in collaborazione con altre realtà operanti in provincia, per parteci­pare attivamente allo sviluppo sostenibile del territorio bellunese».

Ed è ancora la Presidente a sottolineare: «La nostra Associazione ha da sempre a cuore le proprie imprese e i soggetti che in esse operano, vedendo in questi non solo degli operatori economici, ma soprattutto persone, ca­late in una realtà sociale e relazio­nale sfaccettata e in continua evoluzione. Dopo alcuni anni di grave incertezza, che in parte persiste – dovuta alla pandemia, ai conflitti armati e alla conse­guente congiuntura economica – forti di un nuovo bagaglio di esperienze e conoscenze, siamo pronti ad adeguare le nostri azioni al periodo storico di fronte a noi. L’Associazione in questo contesto vuole essere riferimento, essere punto di appog­gio e spinta verso il cambiamento e verso il futuro».

Le fa eco il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso, affermando che «il bilancio sociale sarà un utile strumento per l’Associazione stessa, un mezzo imprescindibile per una autovalutazione concreta, in un’ottica di miglioramento e di evoluzione. Ripercorrendo le attività dell’ultimo anno sarà possibile valutare meglio quali siano stati gli obiettivi effettivamente raggiunti e compren­dere come impostare le azioni future, nel ri­spetto dei principi e dei valori che da sempre guidano Confartigianato Imprese Belluno».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *