La Sportivamente Belluno e l’Associazione Pollicino hanno presentato oggi a Belluno l’undicesima edizione della manifestazione sportiva «Vascalonga», staffetta di nuoto a squadre composte da 18 componenti ciascuna che si terrà presso la piscina di Lambioi sabato 8 giugno.
L’evento, nato nel 2011, coniuga sport e solidarietà a sostegno dei bambini di Petrosani, località della Romania gemellata con Ponte nelle Alpi, attraverso la donazione dei proventi dello stand enogastronomico allestito dal Pollicino.
Il direttore della Sportivamente Belluno, Enrico Fant, e la presidente dell’Associazione Pollicino, Morena Pavei, hanno sottolineato l’importanza dell’evento e il suo essere rivolto totalmente alla solidarietà e al volontariato. In particolare Morena Pavei ha raccontato del lavoro quotidiano svolto a Casa Pollicino per accudire i bambini e i ragazzi disabili o in disagio sociale del Comune romeno, per il quale l’Associazione Pollicino ha assunto in loco 13 persone qualificate e mensilmente deve sostenere un impegno economico di oltre 12 mila euro, fondi raccolti in provincia attraverso campagne di sensibilizzazione o manifestazioni come la Vascalonga.
Fondamentale anche il volontariato per la buona riuscita dell’evento sportivo, vista la massiccia presenza di persone deputate a contare le vasche durante la staffetta; un fattore questo evidenziato dalla responsabile di Sportivamente Belluno, Anna Fontana.
Per sottolineare l’attenzione che il mondo del nuoto ha nei confronti delle tematiche sociali è intervenuto anche il presidente dell’Associazione Aisla, Luciano Tulimiero, partner da anni dell’iniziativa.
Quest’anno la manifestazione si arricchisce di ulteriori appuntamenti legati alle attività natatorie. Oltre all’ormai consolidata Vascalonga di sabato dalle ore 14 alle ore 20, venerdì 7 giugno saranno protagonisti gli atleti della pallanuoto con una partita amichevole/esibizione come raccontato da Michela Prest.
Lo stesso venerdì, dalle 17 alle 20, il gruppo non solo acqua capitanato da Adriana Bristot svolgerà un evento di apnea dedicato ai diabetici, associazione alla quale sono legati stabilmente durante tutte le loro attività.
Mariaelena Canova, responsabile del nuoto agonistico, ha presentato la gara sociale di domenica mattina 9 giugno alle ore 10, che per la prima volta non sarà aperta ai soli agonisti, ma a tutti gli associati della Sportivamente Belluno.
Sempre domenica, ma alle ore 18, come sottolineato dalla responsabile del settore sincronizzato Manuela Checconi, si svolgerà il saggio del nuoto sincronizzato.
Infine, a rendere ancora più meritorio l’evento, Silvia Casagrande ed Eleonora Dal Paos, responsabili delle attività della squadra paraolimpica, hanno informato della presenza di una squadra paraolimpica durante la Vascalonga.
Per tutto il fine settimana l’Associazione Pollicino allestirà un capannone e le cucine per allietare atleti, amici, parenti o semplici curiosi, con i classici panini con pastin e patatine o con l’immancabile Paella e le lasagne della trattoria Oasi di Limana.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/