Nel 2014 il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ha avviato un progetto pluriennale di ricerca archeologica in Busa delle Vette, in Comune di Sovramonte, a 1.900 metri di quota, in uno degli scenari paesaggistici più belli del Parco.
Le ricerche, partite da un’idea di Piergiorgio Cesco Frare e Gabriele Fogliata (Arca – Gruppo Archeologico Agordino) sono state realizzate su concessione e in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso. Gli scavi sono stati condotti dal professor Fabio Cavulli delle Università degli Studi di Trento e Federico II di Napoli e dal dottor Francesco Carrer dell’Università inglese di Newcastle (Mc Cord centre for Landscape).
Dopo i primi anni di indagini in Busa delle Vette le ricerche sono poi proseguite in Val di Lamen e prossimamente interesseranno anche l’area di Vignui. Il progetto di ricerca, che compie quest’anno i dieci anni di vita, è stato denominato UpLanD (Understanding the Evolution of Pastoral Landscapes in the Dolomiti Park) e ha l’obiettivo di ricostruire l’evoluzione dei paesaggi pastorali all’interno del Parco.
Dieci anni di lavoro hanno permesso di raccogliere moltissime informazioni sull’utilizzo dei pascoli e sulla frequentazione umana delle Vette Feltrine in un periodo che va dalla Preistoria fino all’epoca moderna.
Per presentare gli straordinari risultati di queste indagini e le prospettive future dei nuovi scavi a Vignui, l’Università Federico II di Napoli e quella di Trento, l’Università di Newcastle e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, hanno organizzato una serata divulgativa aperta al pubblico, che si terrà giovedì 20 giugno 2024 a Vignui (Feltre) presso la sala del Casel di Vignui alle ore 20.30.
Nel corso della serata sono previsti interventi dei responsabili scientifici delle ricerche archeologiche: Fabio Cavulli e Francesco Carrer.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/