È iniziato qualche ora fa, alle 14, lo spoglio dei voti per le elezioni amministrative. E ormai il panorama è delineato. Con diverse conferme ma anche qualche novità.
A Sedico il nuovo sindaco è Christian Roldo, seguito dall’ex vicesindaca Gioia Sacchet. All’ultimo posto Stefano Deon, primo cittadino per due mandati.
Anche a Limana si cambia: la sfida a quattro è stata vinta da Michele Talo, che ha battuto la sindaca uscente Milena De Zanet.
A Ponte nelle Alpi lo scranno più alto del municipio sarà occupato da Elena Levorato, che ha quindi sconfitto Roger De Menech. A Cibiana ha vinto la lista civetta: Mattia Gosetti non è più sindaco, al suo posto c’è Sandro Gerardi, che era stato candidato in una lista solo per evitare la lotta contro il quorum e quindi scongiurare il commissariamento del Comune.
Diverse le conferme. A Borgo Valbelluna è ancora sindaco Stefano Cesa, che ha avuto la meglio su Dario Dal Magro, così come Dario Scopel, a Seren del Grappa, ha battuto Tania Santi, e a Santa Giustina Ivan Minella continuerà a essere primo cittadino “a scapito” dell’avversario Ennio Vigne.
A Domegge dato ufficiale: Achille Barnabò è sindaco per il secondo mandato, 62% per lui contro il 38% di Lino Paolo Fedon.
Ad Agordo è di nuovo Roberto Chissalè il primo cittadino, battuto Paolo Selva Moretti, come cinque anni fa.
A Livinallongo niente da fare per l’uscente Leandro Grones: Oscar Nagler è il nuovo primo cittadino. A San Vito di Cadore torna Franco De Bon, che ha battuto Anna Rosa Martinelli Dibona. E ad Arsié c’è il ritorno di Ivano Faoro.
A Danta di Cadore eletto Thomas Menia Corbanese, a Ospitale Roberto Santin e a Rocca Pietore Valerio Davare.
Ci sono poi i Comuni “a rischio quorum”. tutti i 15 candidati sindaci dei municipi in cui c’era un solo aspirante alla carica erano sicuri di essere stati eletti già alle 19 di ieri. Tutti, infatti, avevano superato già, alcuni di poco e alcuni molto ampiamente, il quorum del 40 per cento dei votanti (esclusi gli iscritti all’Aire). Tra conferme e new entry hanno il loro sindaco: Alleghe (Danilo De Toni), Calalzo (Luca Fanton), Chies d’Alpago (Gianluca Dal Borgo), Comelico Superiore (Marco Staunovo Polacco), La Valle Agordina (Ezio Zuanel), Longarone (Roberto Padrin), Lorenzago (Marco d’Ambros), Pedavena (Nicola Castellaz), Perarolo (Pier Luigi Svaluto Ferro), San Nicolò Comelico (Giancarlo Ianese), San Pietro di Cadore (Manuel Casanova Consier), San Tomaso (Moreno De Val), Santo Stefano (Alfredo Comis), Taibon (Silvia Tormen) e Vallada (Fabio Ferdinando Luchetta).
A Setteville (il nuovo Comune nato dalla fusione tra Quero Vas e Alano) al momento le operazioni di scrutinio non sono ancora terminate: i due candidati, Bruno Zanolla e Antonio Mondin, stanno portando avanti un testa a testa.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/