La Scuola comunale di musica «Antonio Miari» di Belluno alimenta le file della grande “orchestra” europea “en plein air” che per tradizione si riunisce nella data simbolo del 21 giugno, giorno del solstizio d’estate e, appunto, della Festa della musica: la ricorrenza nata oltre 40 anni fa in Francia per incentivare la pratica musicale e la sua condivisione, immaginando un grande evento collettivo con concerti gratuiti senza vincoli di genere.
A dar voce all’impegno della «Miari» nella diffusione di note che abbraccino la città e invitino il pubblico ad ascoltare e gioire della musica sarà il settore formativo più nuovo dell’Istituto, quello dedicato al canto moderno. Lo speciale appuntamento a ingresso gratuito, promosso in sinergia con il Conservatorio «Agostino Steffani» di Castelfranco Veneto, ente gestore della Scuola, il Comune e il Museo Civico, la Filarmonica di Belluno 1867, il Circolo Culturale Bellunese e la Fondazione Teatri delle Dolomiti, avrà luogo dunque venerdì 21 giugno, alle ore 20.30, nell’incantevole Corte di Palazzo Fulcis, cortile all’aperto nella sede del Museo cittadino, con protagonisti Valentina Frezza (docente di Canto moderno alla «Miari»), voce, e Giuseppe Guida, chitarra, e il concerto dal titolo «American Dream – Un viaggio dal Jazz al Pop».
L’evento offre un viaggio musicale affascinante dal jazz più raffinato alle melodie pop più amate. Il repertorio spazierà da classici senza tempo a brani moderni che hanno definito la musica d’oggi: melodie jazz, brani soul e blues di grande intensità emotiva e successi pop che hanno fatto sognare più e più generazioni (in scaletta interpretazioni di pezzi iconici di George Gershwin, Chick Corea, Bill Withers e di gruppi come Massive Attack e Depeche Mode). Una serata in cui le raffinate interpretazioni intesseranno un racconto sonoro in grado di unire passato e presente, tradizione e innovazione. Inoltre, sempre nella Corte del Fulcis, dalle 18.00 alle 19.00, sarà possibile assistere alle esibizioni degli studenti della professoressa Frezza.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. In caso di maltempo il concerto si svolgerà nel Salone nobile del Fulcis (49 posti). Per informazioni: 0437 941856 (lunedì, mercoled’, giovedì, venerdì ore 16.00-18.00) – segreteriamiari@steffani.it.
La Festa della musica in Italia viene organizzata dall’Aipfm (Associazione italiana per la promozione della Festa della musica) con il patrocinio del Ministero della Cultura.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/