Belluno °C

lunedì 25 Novembre 2024,

Gli studenti insegnano agli anziani come si usano il computer e lo smartphone

È la 14a edizione del progetto di volontariato informatico, corsi a Belluno, Feltre e Ponte nelle Alpi

Ritorna il progetto di volontariato informatico con la 14a edizione dei corsi estivi gratuiti che si terranno a Belluno, Ponte nelle Alpi e Feltre. Anche quest’anno, i giovani del territorio offriranno il loro tempo e le loro competenze a favore di adulti e anziani durante la pausa estiva, dando continuità al progetto «Giovani contro il gap digitale», molto apprezzato negli anni precedenti.

Le attività sono promosse dalle Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace, in collaborazione con l’associazione Amici delle Scuole in Rete. Quest’anno, il progetto è cofinanziato per Belluno e Ponte nelle Alpi dal progetto Creativity House, in collaborazione con Tib Teatro e all’interno del bando Educare Insieme del Dipartimento per le politiche della famiglia. A Feltre, invece, i corsi sono sostenuti dal progetto Comunità educanti dell’impresa sociale Con i bambini, in collaborazione con Portaperta.

L’obiettivo dei corsi è di fornire competenze informatiche di base e strumenti essenziali per accedere ai servizi pubblici online. L’anno scorso, il volontariato informatico ha avuto esiti molto positivi, sia per i partecipanti, molti dei quali desiderosi di ripetere l’esperienza, sia per i giovani volontari, soddisfatti del feedback ricevuto.

I temi trattati spaziano dall’uso dei programmi per personal computer alle applicazioni più comuni per smartphone, dall’uso dello Spid ai servizi Google e allo streaming, fino a coprire argomenti come il 5G e l’intelligenza artificiale. Quest’anno saranno riproposte anche le attività di trashware, il recupero e la rigenerazione di computer dismessi dalle aziende da donare a chi ne ha bisogno, e un percorso di coding ludico e robotica per bambini e ragazzi. Novità di questa edizione è un percorso dedicato ai giovani a Belluno, finalizzato alla creazione di contenuti per i social, per sviluppare competenze comunicative e digitali.

I corsi di Feltre, al Liceo Dal Piaz, andranno dal 24 giugno al 5 luglio, tutte le mattine eccetto il mercoledì. A Belluno le lezioni avranno luogo all’Istituto Catullo dall’8 luglio al 6 agosto, nei giorni di lunedì, martedì e venerdì mattina. A Ponte nelle Alpi le lezioni si terranno alla scuola media Pertini di Canevoi, dal 10 luglio all’8 agosto, il mercoledì e giovedì mattina. Il primo appuntamento per i corsisti sarà quindi a Feltre, al Dal Piaz, alle ore 10.30 di lunedì 24 giugno.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.studentibelluno.it. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Lorenzo Chiesura al numero 351.6160404.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *